Calciomercato Milan: Tevez, Balotelli, El Shaarawy; le notizie

Pubblicato il 14 Gennaio 2012 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Calciomercato Milan: Tevez, Balotelli, El Shaarawy; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Adriano Galliani  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano al Milan.

L’aria di derby che si respira a Milano e’ una coperta che riscalda i discorsi della gente in ogni strada della citta’; Ma per molti il gioco al rialzo su Tevez non e’ altro che una baruffa in un evento piu’ ampio. Perche’ in una metropoli che ha conosciuto la storia di Mario Balotelli e quella di Stephan El Shaarawy cio’ che conta per i nuovi italiani, quelli della comunita’ straniera residente nel capoluogo lombardo, e’ far parte di una festa collettiva e, naturalmente, sperare che domenica sia l’Inter o il Milan a prevalere.

”Nel 2008, circa un anno dopo essermi trasferita qui, l’Inter vinse lo scudetto – dice Angela Roig, giornalista peruviana – e rimasi colpita dalla folla che si era radunata in piazza Duomo. Era tutto molto bello, cosi’ iniziai a seguire il calcio e a tifare per i nerazzurri. Sara’ che mi piace vincere”, rivendica sorridendo. La Roig e’ una giovane donna cui non piace restare con le mani in mano. Ha fondato un quindicinale a distribuzione gratuita, ‘Extra Latino’, dedicato al mondo dei sudamericani a Milano e non solo. Scrive inoltre per la rivista ‘Comunidad Latina’, fa parte dell’ufficio stampa della fondazione Ethnoland e sta organizzando un premio giornalistico incentrato sul tema dell’immigrazione (bando su ethnoland.eu).

”Cio’ che mi e’ piaciuto dell’Inter – prosegue la Roig – e’ la presenza di tanti stranieri, soprattutto sudamericani. Questo ci permette di sentirci piu’ integrati. Ricordo quando ho visto per la prima volta lo stadio di San Siro: uno spettacolo”. Ora il pensiero va al derby, anche se ”non credo che andro’ a vederlo, perche’ il mio fidanzato, che e’ italiano, tifa Juve e non e’ contento della mia simpatia interista”, dice ridendo. C’e’ poi chi la passione per il calcio l’ha messa in pratica. E’ il caso di Mekhail Maher, simpatico egiziano titolare della pizzeria Leone in via Isimbardi, periferia sud di Milano. Lui di pallone se ne intende, avendo sponsorizzato una formazione di calcio a 7 che ha vinto il torneo cui ha partecipato lo scorso anno. ”E anche in questa stagione le cose vanno bene”, racconta Maher mentre prepara l’ennesima pizza della giornata. Lui, a Milano dal 2006, era un grande appassionato del Ronaldo nerazzurro.

”Ma quando e’ andato via – spiega – non ho seguito molto le vicende dell’Inter”. Ora i calciatori che lo appassionano sono Alessandro Del Piero e Pippo Inzaghi: ”Del Piero ha classe, esperienza e tanto rispetto per gli avversari. Inzaghi mi piace perche’ vuole sempre segnare, non si ferma mai”. Per il derby ”vedo favorito il Milan, ha tanti campioni”.

Tifoso rossonero e’ Amid, giovane studente iraniano del Politecnico: ”La presenza di gente come El Shaarawy e’ la testimonianza che l’Italia si sta aprendo a nuove realta’. Contro l’Inter finira’ due a zero per noi: doppietta di Ibrahimovic”. Accanto a lui un ragazzo dai tratti asiatici scuote la testa come a voler scacciare l’eventualita’: ”Vince l’Inter, potete scordarvi lo scudetto”, dice all’amico. La sfida e’ lanciata. Milano e’ pronta per il derby.