Calciomercato Milan: Tevez, Maxwell, Pato, Gattuso; le ultime trattative

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA

Alexandre Pato (LaPresse)

MILANO – Calciomercato Milan: Tevez, Maxwell, Pato, Gattuso; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Adriano Galliani  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano al Milan.

”Si puo’ dire tutto, ma non che Allegri sia uno che non parla in faccia”. Lo ha spiegato, al termine dell’amichevole contro il Paris Saint-Germain, il milanista Rino Gattuso, rivelando che dopo la richiesta, nei giorni scorsi, di Pato al tecnico per un maggior dialogo, ”il mister ha parlato davanti alla squadra in spogliatoio per chiarire la situazione”.

Tevez sì, Tevez no, Tevez forse: il possibile trasferimento dell’argentino al Milan nel corso del calciomercato di gennaio si sta trasformando in una vera e propria telenovela con  puntate e colpi di scena ogni giorno; migliaia di “telespettatori tifosi” attendono con ansia il finale.

Tevez è un attaccante potente e agile, è in grado di agire come prima o seconda punta e di spaziare lungo l’intero fronte offensivo. Ha un tiro molto potente infatti sono numerosi i gol da distanza notevole; è inoltre bravo nel controllare la palla in corsa ed è dotato di grande resistenza e di notevole rapidità nei dribbling.

Con la Nazionale argentina allenata da Marcelo Bielsa Tévez ha conquistato l’oro olimpico alle Olimpiadi di Atene 2004. Nella rassegna olimpica si è anche affermato come capocannoniere del torneo con ben 8 reti, tra cui quella decisiva nella finale contro il Paraguay, in sole 6 partite.

Due anni dopo è stato convocato dal CT José Pekerman per il campionato del mondo 2006. Non impiegato nella prima partita, conclusasi con la vittoria per 2-1 contro la Costa d’Avorio, è sceso in campo come sostituto nella seconda, quella vinta 6-0 contro Serbia e Montenegro, segnando un gol e regalando un assist. Nella terza e ultima partita del girone di qualificazione (0-0 con l’Olanda) ha giocato da titolare ed è stato premiato come migliore in campo. L’Argentina batterà poi il Messico 2-1 negli ottavi di finale, prima di uscire sconfitta ai rigori dalla Germania padrona di casa.

Ha partecipato anche alle edizioni 2004 e 2007 della Coppa America e alla Confederations Cup 2005.

È convocato da Diego Armando Maradona per il Campionato mondiale di calcio 2010. Segna il suo primo gol agli ottavi di finale contro il Messico, partita in cui realizza una doppietta, guidando l’Argentina ai quarti.

L’attuale CT della nazionale argentina, Sergio Batista, nel maggio 2011 dichiara che non convocherà Tévez per la Coppa America 2011.  Ma dopo un chiarimento, il 1º giugno 2011 viene inserito dal CT della Selección nella lista dei 26 pre-convocati. Resta aperta la pista Maxwell ma il Barcellona non fa sconti e chiede 18 milioni di euro.