Calciomercato Milan: Tevez e Merkel; le trattative in corso

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, IL PUNTO SUL CALCIOMERCATO DEL MILAN – Tra i due litiganti, il terzo firma, Anzi no; c’e’ sempre Carlitos Tevez a tenere alta la tensione nel mercato di gennaio, perche’ dopo settimane di braccio di ferro con il Milan prima in pole e poi apparentemente ritiratosi, l’Inter in sorpasso e poi di nuovo ai box, oggi sembrava la giornata della svolta: quella dell’accordo trovato tra l’attaccante argentino e il terzo club entrato diretto nella trattativa, il Paris Saint Germain dei milioni esotici, che a passeggio sugli Champs Elysee ha gia’ portato nomi noti come Leonardo e Carlo Ancelotti.

Tutto fatto, affare concluso per 29 milioni di euro piu’ quasi dieci di bonus, per tre anni e mezzo di contratto la voce circolata a Parigi. In attesa dell’ok vincolante del giocatore. Ma la notizia e’ stata puntualmente smentita.    E ci ha pensato il City, che pure di Tevez si vuole sbarazzare, a chiarire che non solo l’affaire non e’ concluso, non e’ nemmeno cominciato: e dalle strette di mano si e’ passati al ‘giallo’. Un portavoce dei Citizens ai media francesi ha fatto sapere che ”non e’ semplicemente vero”.

Il paradosso, stando a quanto fa sapere il club inglese, e’ che il ”Manchester City non ha ricevuto nessuna offerta da parte del Psg per Carlos Tevez”. Insomma per l’argentino si torna punto e a capo. Il Psg, dopo aver respinto al mittente l’offerta dell’Inter per l’argentino, bussa alla porta dei nerazzurri per Thiago Motta: ai francesi piace molto il centrocampista che ha avuto un lungo colloquio con il suo agente, che pero’ smentisce contatti. La squadra di Leonardo e Ancelotti avrebbe pronti 8 milioni di euro per l’italo-brasiliano, soldi utili all’Inter, che molto probabilmente a breve si accordera’ con il Genoa per l’arrivo di Kucka.

In attesa di capire chi la spuntera’ su Tevez che tutti vogliono, ma nessuno finora si e’ preso, la serie A mette a punto gli ultimi acquisti di stagione. Attaccanti e non solo. Al Milan intanto torna Alexander Merkel: il centrocampista tedesco classe 1992 arriva in prestito per sei mesi dal Genoa. Merkel, il cui cartellino e’ in comproprieta’ fra i due club, e’ gia’ a disposizione di Massimiliano Allegri per la sfida di coppa Italia di domani contro il Novara.

Ma e’ a Firenze che in questi giorni si muove molto del mercato made in Italy: dalla squadra di Delio Rossi, dopo la cessione di Gilardino al Genoa, potrebbero andare via altri pezzi da novanta, tra cui Montolivo, Cerci e Vargas. Decisamente piu’ difficile che la Fiorentina lascia andare via il suo uomo in piu’, Jovetic, che pure fa gola a molti club anche stranieri. La maglia viola la vorrebbe indossare e presto Amauri: serve l’accordo con la Juve e la chiusura della vertenza economica tra il brasiliano e il club, ma a breve l’affare potrebbe essere concluso. ”Spero si chiuda in fretta, io mi sto allenando” ha detto Amauri, pronto a rinforzare l’attacco viola, impoverito dopo l’addio di Gila. Intanto la Fiorentina ha dato l’ok a Santiago Silva che e’ volato in Argentina per sottoporsi alle visite mediche con il Boca Juniors: l’attaccante uruguaiano ha avuto il permesso dal club nonostante il trasferimento non sia stato ancora definito e ufficializzato. Da Firenze vorrebbe andare via anche Behrami, destinazione Torino, sponda Juve, altra piazza attiva in questo mercato di riparazione: ma i viola, come per Jovetic, non disposti a dare il via libera. In viola potrebbe approdare in prestito dalla Samp Palombo.