Calciomercato: Mourinho verso la Premier League

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA

Il clima sempre pesante al Real Madrid, e la dura competizione con il Barca in Liga, spinge Jose’ Mourinho a voler tornare in Inghilterra dove lo aspettano i due Manchester, ma anche il Chelsea: cosi scrive oggi il Sun, citando dichiarazioni dello stesso Mou.

”Ho deciso di tornare in Inghilterra – le parole del portoghese citate dal tabloid -. Non ho ancora deciso il mio futuro, voglio solo essere felice. Non ho preferenze tra Manchester United, Manchester City o Chelsea. Voglio riscoprire la gioia di allenare”.

Che, sembra di capire, Mou non proverebbe piu’ a Madrid fra una lite e l’altro con gli arbitri, gli allenatori spagnoli o il dg del Real l’argentino Jorge Valdano. Ma l’annuncio del Sun, mentre Mou in Spagna non parla (ha delegato al vice Karanka le ultime due conferenze stampa) e’ da prendere con prudenza. Il suo portavoce Eladio Parames avverte che quella del giornale inglese ”e’ pura speculazione perche’ Jose’ Mourinho non ha parlato con loro”.

All’ANSA ha spiegato che non c’e nulla di nuovo: ”Mourinho ha gia’ detto e ripetuto 50 volte che un giorno tornera’ ad allenare in Inghilterra”. Quando? Non si sa. Certo, il momento e’ delicato per l’uomo di Setubal in Spagna: con il Real e’ ancora in corsa in Liga, Coppa del Re e Champions, ma oltre alle tensioni interne con Valdano, sul cammino dei ‘tituli’ ci sono ovunque i marziani del Barca, che gia’ lo hanno umiliato 5-0 in novembre al Camp Nou, e che trascinati da Messi accumulano le ‘manite’: l’ultima ieri sera, nella semifinale di andata di Coppe del Re, 5-0 all’Almeria, gia’ ‘asfaltato’ tre settimane fa 8-0 in Liga. Mentre nell’altra semifinale, nel giorno del 48mo compleanno del portoghese, gli uomini di Mourinho sono riusciti a battere 0-1 a Siviglia i padroni di casa grazie a un gol di Benzema e sopratutto a una rete regolare di Luis Fabiano non concessa dall’arbitro Undiano Mallenco.

”Escandaloso arbitraje de claro color blanco” tuona oggi Sport. Mercoledi prossimo la partite di ritorno al Bernabeu. Ma nonostante il Siviglia gridi vendetta, una finalissima di Coppa Barca-Real il 20 aprile sembra molto probabile. Un super-clasico in piu’ regalato ai tifosi spagnoli e agli appassionati di calcio del pianeta, a pochi giorni per di piu’ dal Real-Barca di ritorno al Bernabeu previsto in Liga per il 16 o il 17 aprile, probabilmente determinante per la vittoria in campionato. E in teoria non e’ escluso neppure che alla fine i due grandi di Spagna e d’Europa si ritrovino in finale anche in Champions, per un’ultima grande sfida fra i due allenatori antitesi, Pep Guardiola e Jose’ Mourinho.