Calciomercato Napoli, Benitez prepara la squadra con Cavani, Negredo e Fernandez

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Napoli, Benitez prepara la squadra (LaPresse)

Calciomercato Napoli, Benitez prepara la squadra (LaPresse)

CALCIOMERCATO NAPOLI – Sollevati  dalle dichiarazioni d’amore  provenienti dall’Uruguay con le quali Edinson Cavani ha fatto capire che potrebbe ancora restare a Napoli, a dispetto di tutti i corteggiamenti delle grandi squadre europee, i tifosi azzurri contano ora i giorni che occorreranno per l’arrivo in citta’ di Rafa Benitez.

Ipotesi in proposito, al momento, non se ne possono fare. Probabilmente sara’ rinviato tutto di qualche settimana in attesa del ritorno da Los Angeles, dove si trova per motivi legati all’ attivita’ in campo cinematografico, del presidente Aurelio De Laurentiis.    

Il fatto che non abbia ancora messo piede a Napoli non significa, pero’, che il tecnico madrileno non stia gia’ lavorando per la societa’ con la quale ha appena sottoscritto un contratto biennale. Questi sono i giorni in cui si prepara il mercato e Benitez, che nelle squadre che ha diretto e’ stato sempre attivo in prima persona anche su questo fronte, sta vagliando la situazione per capire che tipo di campagna di compravendita impostare.

Il nuovo allenatore del Napoli e’ un grande conoscitore del calcio mondiale ma e’ ovvio che per prima cosa dovra’ avere le idee un po’ piu’ chiare sulla rosa attualmente disponibile e farsi un’idea precisa di che cosa occorrera’ cambiare anche per adattare il gioco fin qui espresso dalla squadra di Mazzarri al modulo che lui intende adottare.

Benitez e’ molto ben organizzato nel lavoro. Insieme con i suoi collaboratori ha messo su negli ultimi anni un archivio nel quale sono censiti migliaia di calciatori di tutto il mondo, con schede analitiche che ne riportano le caratteristiche tecnico-tattiche ed atletiche.

Il tecnico sta valutando in questi giorni, servendosi di video messi a sua disposizione, anche le caratteristiche dei giocatori di cui gia’ dispone. Alla fine di questo lavoro si tireranno le somme e sara’ possibile fare i primi movimenti di mercato.    Per il momento girano solo voci, spesso incontrollabili.

Oggi e’ il turno di boatos che riguardano il bomber del Siviglia Negredo (quest’anno ha segnato 27 gol). Notizie provenienti dalla Spagna dicono che il calciatore avrebbe rifiutato le offerte di Everton e Fiorentina perche’ vuole giocare in Champions League e che sarebbe felicissimo di indossare la maglia del Napoli.

Sempre dalla Spagna rimbalza un’altra notizia: Federico Fernandez difensore del Napoli dato in prestito a gennaio al Getafe e titolare nella Nazionale argentina, vorrebbe potersi giocare le sue chance con il nuovo tecnico.

Soluzione che e’ anche possibile. Ma per saperne di piu’ e’ necessario aspettare ancora qualche settimana.