Calciomercato Napoli: dopo Pandev caccia a Cissokho e Ivanovic

Pubblicato il 6 Giugno 2012 - 21:02| Aggiornato il 26 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 6 GIU – Il primo tassello e' piazzato. Il Napoli della prossima stagione sara' probabilmente senza Lavezzi ma avra' ancora l'esperienza e la classe di Goran Pandev al proprio servizio. Il macedone e' stato infatti riscattato dagli azzurri per ''7,5 milioni di euro all'Inter, e si e' comportato da vero signore, accettando una riduzione dell'ingaggio'', ha precisato De Laurentiis. Pandev ha firmato un contratto fino al 2015 con opzione per un anno.

Il presidente azzurro ha quindi subito assecondato le indicazioni di Walter Mazzarri: dopo un avvio di stagione claudicante, infatti, Pandev era diventato lo scorso anno sempre piu' determinante nella stagione del Napoli, arrivando, nelle ultime gare di campionato, perfino a togliere il posto da titolare a un Lavezzi imbronciato, acciaccato e contestato dal San Paolo.

Il macedone ha trovato a Napoli l'ambiente perfetto per rilanciarsi dopo che all'Inter sembrava avviato al declino: ''Sono al settimo cielo – ha detto – ho grande fiducia nel progetto e sono convinto che la vittoria della coppa Italia sia stato solo l'inizio di un grande ciclo. Spero di chiudere la carriera a Napoli''. Un ciclo che il direttore sportivo Bigon e Mazzarri stanno costruendo con il budget assegnato da De Laurentiis che sara' presto rimpinguato dai quasi 28 milioni del Paris Saint Germain per Ezequiel Lavezzi. La trattativa e' praticamente conclusa e allo sbarco dell'argentino alla corte dello sceicco Al-Thani manca solo l'ufficializzazione, attesa a giorni. In attacco il Napoli sembra per ora orientato a fidarsi di Pandev per dare poi spazio a giovani come vuole De Laurentiis: Edu Vargas, oggetto misterioso della scorsa stagione costato quasi 12 milioni, dovrebbe restare ed e' pronto a convincere Mazzarri di aver imparato il calcio italiano a partire dal ritiro di Dimaro. Anche il gioiellino Insigne dovrebbe far ritorno a Napoli dal prestito pescarese: provera' a convincere il tecnico, altrimenti potrebbe finire ancora in prestito, ma stavolta in serie A.

Jovetic sembra destinato a restare un bel sogno, mentre Mazzarri, ha richiesto espressamente dei ricambi per la fascia sinistra dove Dossena, che non ha convinto il tecnico, potrebbe lasciare il posto Aly Cissokho. Il Napoli avrebbe avanzato una prima offerta di circa otto milioni, a cui il Lione ha addirittura replicato con una nota sul suo sito web: ''Ricordiamo che sull'eventuale cessione di Cissokho, le trattative cominceranno a partire da undici milioni di euro''.

Napoli gelato, si vedra', anche perche' un prezzo alto il Napoli potrebbe forse pagarlo per un difensore di sicuro affidamento: l'ideale sarebbe Branislav Ivanovic, il mastino del Chelsea che ha impressionato Mazzarri nel doppio turno di Champions League. Ma negli ultimi giorni sta emergendo anche una pista che porterebbe a Chistian Zapata, difensore formatosi nell'Udinese e passato al Villarreal che lo stima sui sette milioni di euro, ma, vista la retrocessione del club, potrebbe alla fine accettarne anche meno.