Calciomercato Roma: accordo economico, lunedì annuncio Luis Enrique

Pubblicato il 2 Giugno 2011 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 2 GIU – Sabato l'ultima sfida sulla panchina del Barcellona B contro il Rayo Vallecano, poi, tra domenica e lunedi', l'incontro decisivo e, in rapida successione, l'investitura ufficiale come nuovo tecnico della Roma. Manca davvero pochissimo alla chiusura dell'accordo tra il ds giallorosso, Walter Sabatini, e Luis Enrique, che definira' il passaggio alla Roma del tecnico uscente della 'cantera' blaugrana.

L'allenatore spagnolo, che ha gia' salutato con una cena il Barcellona, continua a non sbilanciarsi troppo. ''C'e' il 50% di possibilita' che io diventi il tecnico della Roma'', ma ormai il suo arrivo nella Capitale e' solo una questione di ore, anche perche' i contorni economici dell'operazione sono gia' stati definiti ieri sera a Milano, nell'incontro tra Sabatini, accompagnato da un legale di DiBenedetto, e l'avvocato del tecnico asturiano. ''Non voglio parlare di questo – ha fatto sapere Luis Enrique – sono cose personali. Comunque si rincontreranno alla fine del campionato. Qui a Barcellona non verra' nessuno''.

L'intesa di massima prevede un accordo di due anni piu' uno, da definire alcuni dettagli sui premi a rendimento, che faranno oscillare la cifra proposta intorno al milione e 600 mila a stagione. Ancora da verificare lo staff di Luis Enrique: le richieste dello spagnolo sono per Ivan De La Pena (come secondo), che di recente ha annunciato l'addio al calcio giocato, un preparatore atletico, un collaboratore e uno psicologo.

Richiesta quest'ultima che la societa' non ha intenzione di accettare. La conclusione dell'affare e' ormai certa (l'ufficialita' arrivera' lunedi'), tanto che Sabatini, che a ore dovra' anche liberare Deschamps (che potrebbe occupare la panchina lasciata libera da Ancelotti al Chelsea) ha persino rinunciato al viaggio a Barcellona per chiudere.

L'appuntamento dovrebbe essere direttamente per lunedi' a Roma, dove Luis Enrique arriverebbe per mettere nero su bianco ed essere poi presentato, anche se non e' ancora chiaro se ci sara' una conferenza stampa o un semplice annuncio da parte della nuova societa'.

A redigere il contratto del tecnico dovrebbe essere il manager di Unicredit, Roberto Vernturini, che avra' la delega alla firma sui contratti fino all'annuncio ufficiale, i primi di luglio, del nuovo presidente Thomas DiBenedetto. Conferme sull'operazione continuano ad arrivare anche dalla Spagna.

Secondo il quotidiano catalano 'Sport', il club capitolino propone all'allenatore spagnolo 'un grande progetto sportivo'', e gli offre di portare con se' i propri collaboratori. Nelle ore immediatamente successive all'annuncio ufficiale del tecnico, ci sarebbe poi posto anche per presentare i primi colpi di mercato: un portiere (ieri Sabatini ha incontrato Vigorelli, agente di Storari e Viviano), un esterno e un fantasista: piu' Ricky Alvarez che Erik Lamela.

Ma nell'agenda di Sabatini c'e' anche, e soprattutto, l'incontro con Daniele De Rossi. I due si vedranno appena possibile, probabilmente gia' domani per un primo incontro. L'intenzione, da entrambe le parti, e' di trovare un accordo per il rinnovo (attualmente guadagna 4,6 milioni di euro netti a stagione), magari venendosi incontro sulle cifre.