Calciomercato Roma: De Rossi, Totti, Amauri, Maxi Lopez; le trattative

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 00:07 OLTRE 6 MESI FA

Daniele De Rossi (LaPresse)

ROMA -Calciomercato Roma: De Rossi, Totti, Amauri, Maxi Lopez;  facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Thomas Richard DiBenedetto e James Pallotta per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico (campionato di serie a e Coppa Italia). Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano al club capitolino.

“Daniele vuole restare”. Prima Luis Enrique, poi Francesco Totti. Allenatore e capitano della Roma scendono in campo nella partita ancora in corso tra la societa’ giallorossa e De Rossi per il rinnovo di contratto del centrocampista di Ostia.

Il tempo per arrivare alla fumata bianca, pero’, e’ ormai agli sgoccioli poiche’ da febbraio ‘Capitan futuro’ potra’ accordarsi con qualsiasi altro club e lasciare la Capitale a giugno a parametro zero. Eventualita’ che ne’ il tecnico spagnolo ne’ il numero 10 prendono in considerazione. Alla vigilia della gara col Chievo, Luis Enrique era stato categorico sull’argomento:

“Non ho nessun dubbio che Daniele restera’ alla Roma, e’ quello che vuole”. E dopo il successo sui veneti, peraltro centrato grazie a una sua doppietta su calcio di rigore, anche Totti si e’ mostrato ottimista: “Da quello che so vuole restare – le parole del capitano sul compagno di squadra, come lui romano e romanista -. E’ un grande tifoso di questa squadra”.

Insomma, stando alle sensazioni di chi condivide con De Rossi lo spogliatoio e le giornate a Trigoria, il rinnovo sarebbe solo una questione di tempo. In realta’, come rilevato poi da Totti, “la decisione spetta a Daniele” che, sul tema, ha solo confessato di avere le idee “sempre piu’ chiare”. Per conoscerle si dovra’ quindi aspettare ancora, anche perche’ Baldini ha confermato solo che la “partita e’ aperta, se ne sta parlando, ma ha bisogno dei suoi tempi e delle sue tappe”. Il direttore generale, poi, non e’ apparso impensierito dal difficile momento vissuto da UniCredit (“e’ un nostro partner e non sono assolutamente preoccupato”) e ha smentito i rumors legati all’ingresso di Giovanni Malago’ in societa’: “C’e’ gia’ un presidente (Thomas DiBenedetto, ndr.) ed e’ quello”.

Presidente che ha delegato proprio a Baldini l’intera vicenda De Rossi, gestita non al meglio secondo il milanista Gattuso: “E’ strano che si parli solo ora del suo rinnovo, ho visto che Pallotta e’ arrivato dall’America, ma non c’e’ mica bisogno di Padre Pio che fa i miracoli. – ha scherzato il giocatore del Milan -. Secondo me Daniele ci sta male, perche’ ha la Roma cucita addosso, ma e’ forte e non puo’ sottovalutare altre proposte”. In effetti, a bussare alla porta di Sergio Berti, procuratore del romanista, ci sono sia il Manchester City sia il Real Madrid, pronte a mettere sul piatto della bilancia soldi e successi. Un’eventuale partenza di De Rossi per Inghilterra o Spagna, pero’, non sarebbe vista di buon occhio dal presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, preoccupato dall’emorragia verso l’estero delle stelle della Serie A: “Pur nella difficolta’ economica del nostro paese, dobbiamo trattenere i nostri campioni. C’e’ grande fiducia che De Rossi possa giocare ancora in Italia, naturalmente a Roma”.

“Fermo restando il fatto che siamo in una dimensione internazionale – ha poi aggiunto Abete – e’ importante mantenere quei giocatori che rappresentano un riferimento di immagine e qualita’. Il nostro campionato deve consolidare il suo ruolo di leadership. Per questo, speriamo fortemente che De Rossi possa restare in Italia”.

Secondo indiscrezioni provenienti da Trigoria, e conferme da parte dei procuratori dei calciatori, la Roma sta seguendo con interesse Carvalho de Amauri e Maxi Lopez.