Calciomercato Roma: Nilmar, Floro Flores, Pizarro; le trattative

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

Franco Baldini (LaPresse)

ROMA – Calciomercato Roma: Nilmar, Floro Flores, Pizarro;facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Thomas Richard DiBenedetto per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico (campionato di serie a e Coppa Italia). Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano al club capitolino.

Destino, coincidenza o semplice sfortuna? La Roma s’interroga dopo aver visto infortunarsi Pablo Daniel Osvaldo a meno di 24 ore dalla cessione di Marco Borriello alla Juventus. In un colpo solo, infatti, Luis Enrique perde titolare e riserva del reparto offensivo giallorosso e si appresta ad affrontare la ripresa del campionato con gli attaccanti contati. A mandare ko l’italo-argentino e’ stato un colpo di tacco provato sul finire d’allenamento. Il problema muscolare ha costretto il giocatore ad abbandonare il campo di Trigoria sopra una macchinetta elettrica e con una vistosa fasciatura con annessa borsa del ghiaccio applicata sulla zona infortunata. ”Sospetta lesione ai flessori della coscia destra la cui entita’ verra’ valutata nelle prossime 48 ore”, la nota diffusa dalla Roma, che si augura di non dover fare a meno di Osvaldo per troppo tempo.

La sensazione, pero’, e’ quella di un caso simile a quello di Borini, infortunato nella gara col Milan del 29 ottobre scorso e tornato ad allenarsi regolarmente appena due giorni fa. Nel caso in cui gli esami strumentali, previsti per venerdi’, dovessero certificare che per Osvaldo occorrono due mesi di stop il direttore sportivo Sabatini sarebbe costretto a rivedere la strategia sul mercato, andando a cercare una nuova punta (Nilmar e Floro Flores tra i possibili obiettivi). L’ex Espanyol, assieme a De Rossi, e’ stato finora il giocatore piu’ utilizzato da Luis Enrique ed ha svolto il ruolo di goleador della squadra con 7 reti realizzate. Ruolo che adesso dovranno interpretare al meglio i soli Totti, Bojan e Lamela, visto che Borini ancora non e’ al top della forma e il giovane uruguaiano Nico Lopez verra’ schierato dalla Primavera nel Torneo di Viareggio in programma a febbraio. A far salire la temperatura in casa giallorossa, oltre allo stop di Osvaldo, ci pensa Pizarro.

Il cileno, in odore di Juve, al termine dell’allenamento non si è fermato assieme al resto dei compagni per svolgere la consueta fase di stretching. Luis Enrique, vedendo il giocatore diretto negli spogliatoi, lo ha richiamato più volte, ma il giocatore non ha risposto e ha abbandonato lo stesso il terreno di gioco di Trigoria davanti agli occhi di alcuni dirigenti. Per venerdi’ e’ invece previsto l’arrivo nella Capitale di James Pallotta, socio forte della cordata statunitense che in estate ha rilevato il controllo della Roma.

L’uomo d’affari, oltre ad occuparsi degli interessi della societa’ (marketing, merchandising e questione stadio) e assistere alla gara col Chievo di domenica pomeriggio all’Olimpico, potrebbe incontrarsi a Trigoria con Daniele De Rossi per discutere del rinnovo del contratto in scadenza a giugno (l’agente Sergio Berti intanto si trova a Dubai, dove oggi ha assistito all’amichevole tra Milan e Psg). Il centrocampista, che continua a svolgere un programma di lavoro personalizzato a causa di un affaticamento agli adduttori della coscia destra, ancora non ha sciolto le riserve sul proprio futuro e resta sempre un obiettivo sia del Manchester City di Mancini (destinazione quotata molto bassa dai bookmaker inglesi) sia del Real Madrid di Mourinho. .