Calciomercato Roma: Palacio, Montella, Rolando, Totti. Le trattative

Pubblicato il 19 Maggio 2012 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Calciomercato Roma: Palacio, Montella, Rolando, Totti; le trattative del mercato giallorosso aggiornate al 19-05-2012, Walter Sabatini, ds della formazione della Capitale, sta cercando calciatori di valore per rinforzare la rosa in vista del prossimo campionato.

La Roma ha raggiunto l’accordo con il Genoa per il trasferimento di Palacio nella Capitale. Al club rossoblù andranno sette milioni di euro. Palacio è felice di giocare nella Roma per raggiungere il suo amico Fernando Ruben Gago.

“Io ultima bandiera del calcio italiano? Fortunatamente si’, spero di giocare ancora tanto”. Cosi’ Francesco Totti nel corso di una intervista concessa al Tg1. Il capitano della Roma, ha commentato anche i tanti addii che hanno caratterizzato l’ultima giornata di campionato, da Nesta a Inzaghi, passando per l’amico Del Piero. “Cosa ho provato vedendo tutte quelle lacrime? Mi sono commosso anche io perche’ ho pensato tra me e me che e’ arrivato pure il mio momento visto che quella e’ la mia generazione”. Infine, sul futuro di Del Piero lontano da Torino e dalla Juventus, Totti ha puntato sul calcio Made in Usa: “Dove andra’ Alex? Penso in America”.

Da Catania, da Boston, da Milano. Tutti pronti a partire, con destinazione a Roma. Vincenzo Montella, Franco Baldini e Walter Sabatini tra oggi e domani rientreranno nella Capitale.

Il tecnico del Catania per riabbracciare la famiglia dopo la positiva stagione vissuta sulla panchina degli etnei ed attendere novita’ sul proprio futuro, il direttore generale per ricaricare le pile (magari nella sua Reggello) dopo i giorni trascorsi negli Usa al fianco di James Pallotta e degli altri proprietari statunitensi, il direttore sportivo per fare il punto della situazione dopo vari colloqui di mercato.

Il contemporaneo rientro dei tre potrebbe inoltre coincidere con una decisa accelerazione per l’ingaggio di Montella, designato dalla Roma come sostituto di Luis Enrique. Prima, pero’, ci sara’ da convincere il presidente del Catania, Pulvirenti, che ai propri tifosi al termine della cena di fine stagione ha confessato col sorriso la volonta’ di Montella di ”scappare”. Volonta’ che dovra’ fare i conti con quella del patron, deciso a non lasciare libero l’Aeroplanino, legato alla panchina dei siciliani da un altro anno di contratto.

”Su Montella abbiamo costruito una squadra, abbiamo fatto investimenti per accontentare questo allenatore – le sue parole a RadioRadio – La cena? Non c’e’ stato sicuramente un addio, ma un arrivederci perche’ comunque andranno le cose dovremo rivederci per forza”. Confermati pero’ in contatti diretti con la Roma: ”Ufficialmente ho ricevuto una telefonata a inizio settimana e ho detto che in questo momento non ho alcuna intenzione di parlare della vicenda allenatore. Montella mi ha detto ripetutamente che ha un debole per il club giallorosso, ma sa perfettamente che ha firmato un contratto”. Contratto che Baldini e Sabatini puntano a sciogliere attraverso l’inserimento nella trattativa di alcuni giovani (Crescenzi, Florenzi, Piscitella).

I due dirigenti rientreranno domani dai rispettivi viaggi di lavoro: il d.g. e’ stato negli Usa per incontrare Pallotta, programmare la tournee estiva, fare un bilancio dell’annata appena conclusa con i restanti soci della cordata (il presidente DiBenedetto, Ruane e D’Amore), e discutere sugli investimenti da fare per ripartite nella nuova stagione. Investimenti che serviranno a Sabatini per operare sul mercato: il d.s., dopo il blitz a Lisbona per parlare con il Benfica del difensore Garay e del centrocampista Witsel e con il Porto dell’altro difensore Rolando, si e’ trasferito a Milano per continuare a lavorare sotto traccia sulla campagna acquisti estiva che dovra’ necessariamente rinforzare il reparto arretrato.

In quest’ottica non e’ escluso che Sabatini possa puntare anche sull’argentino Silvestre, oltre che su Leandro Castan del Corinthians, anche se i brasiliani chiedono 6 milioni di euro, cifra spropositata per il valore del giocatore. L’operazione Silvestre e’ stata anticipata dall’a.d. uscente del Catania, Pietro Lo Monaco: ”Garantisco che il club giallorosso andra’ dritto sul calciatore – ha detto -. Montella? Quando un giovane si valorizza e riceve delle offerte importanti, fai fatica a trattenerlo. In questo caso, la societa’ deve avere pronto il sostituto, ma come si suol dire, morto un Papa se ne fa un altro”. E a Roma si aspetta solo la fumata bianca.