La Roma cerca un grande attaccante per la prossima stagione e prende forma lo scambio con il Real Madrid tra Philippe Mexes e Gonzàlo Higuain.
Le Merengues sarebbe pronte a privarsi del loro bomber pur di poter rinforzare il reparto difensivo. Lì davanti gli spagnoli possono contare già su Cristiano Ronaldo, Ricardo Kakà e Karim Benzema.
Higuain è figlio d’arte: il padre Jorge è stato un difensore che in passato ha militato in varie squadre argentine di primo piano come San Lorenzo, Boca Juniors e River Plate, ed in Francia nelle file dello Stade Brest 29, all’epoca militante nella massima divisione transalpina.
La madre, Nancy Zacarías, è artista. Anche il fratello Federico è calciatore. Proprio a causa del lavoro del padre, Gonzalo, argentino, è nato in Francia.
Soprannominato El Pipita (il padre era soprannominato El Pipa), ha esordito nella Primera División argentina nelle file del River Plate il 30 maggio 2005 in un match poi perso 2-1 contro il Boca, lanciato dall’allora allenatore Leonardo Astrada.
Higuaín si è poi trovato in difficoltà con il successivo tecnico del River, Reinaldo Merlo, che non l’ha impiegato con continuità. Da quando sulla panchina dei Millonarios subentra l’ex campione del mondo Daniel Passarella, Higuaín diventa titolare fisso.
Autore di 5 reti nel torneo Clausura 2006, l’8 ottobre 2006, con una doppietta, guida il River alla vittoria per 3-1 nel derby Superclásico contro il Boca Juniors.
Al termine del torneo di Clausura 2006, il Real Madrid annunciato il suo ingaggio a partire da gennaio 2007 per 13 milioni di euro.
Con il club merengue ha ottenuto il titolo di Campione di Spagna, contribuendo al successo collettivo con prestazioni sempre positive e impreziosite da due gol (di cui uno nel derby sul campo degli acerrimi rivali dell’Atlético). L’8 novembre 2008, nella partita Real Madrid-Malaga, ha segnato i quattro gol che hanno permesso al Real di vincere per 4-3.
Essendo nato in Francia, Higuaín gode di doppia nazionalità francese ed argentina, sebbene per sua stessa ammissione egli non sia in grado di parlare la lingua francese.
Per conservare il passaporto francese, che gli ha facilitato l’inserimento calcistico in Europa, Higuaín aveva finora evitato di rispondere alle convocazioni delle rappresentative nazionali argentine under 18 ed under 20.
Higuaín ha tuttavia rifiutato una convocazione nella Nazionale francese ricevuta il 9 novembre 2006 dal commissario tecnico francese Raymond Domenech, intenzionato a farlo esordire.
Viene convocato per la prima volta dalla nazionale maggiore dell’Argentina per le gare di qualificazione ai mondiali 2010 contro Perù e Uruguay.
Il 10 ottobre 2009 esordisce segnando il gol dell’1-0 nella partita contro il Perù, finita 2-1 per l’Argentina.
Il 3 marzo 2010 realizza, in amichevole, la rete decisiva che permette alla nazionale albiceleste di ottenere una storica vittoria contro la Germania a Monaco di Baviera