Calciomercato Roma: tentativo per Quagliarella

Pubblicato il 5 Giugno 2010 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA

Elano e Schweinsteiger sono le prime scelte della Roma ma per il calciomercato di luglio si segue anche l’attaccante napoletano Fabio Quagliarella.

Dopo varie presenze nelle nazionali giovanili, viene convocato per la prima volta in Nazionale dal ct Roberto Donadoni.

L’esordio con la maglia della Nazionale avviene a 24 anni, il 29 marzo 2007, quando entra all’88° minuto della partita Italia-Scozia (2-0), valida per le qualificazioni europee.

Il 6 giugno dello stesso anno, contro la Lituania a Kaunas, gioca titolare per la prima volta, siglando una doppietta con due gol da fuori area: il primo un sinistro da 25 metri dopo aver effettuato svariati dribbling e il secondo un destro al volo da posizione defilata.

Realizza il suo terzo gol in Nazionale il 6 febbraio 2008 nell’amichevole contro il Portogallo, dieci secondi dopo il suo ingresso in campo.

Ha fatto parte della spedizione azzurra agli Europei 2008, dove ha esordito nel corso della seconda partita del girone, contro la Romania.

Il ct Marcello Lippi, dopo averlo impiegato nelle qualificazioni mondiali, lo inserisce nella lista dei 23 convocati per la Confederations Cup 2009, dove viene impiegato nella partita giocata a Johannesburg contro l’Egitto. L’anno seguente viene inserito nella lista dei convocati per il Mondiale 2010 in Sudafrica.