Calciomercato Roma: Toni o Zigic. Van Nistelrooy no

Pubblicato il 26 Novembre 2009 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA

A pochi giorni dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, in casa Roma si torna a parlare di calciomercato.

Continua il tormentone sul centravanti di ruolo richiesto prima da Luciano Spalletti ed ora da Claudio Ranieri. I nomi sono sempre gli stessi ma cambiano gli scenari.

Van Nistelrooy, dato per certo alla Roma a gennaio, ad oggi è l’arrivo meno probabile. Il centravanti del Real Madrid ha il contratto che scade a giugno e, per questo motivo, non potrebbe raggiungere i giallorossi in prestito.

Il bomber olandese potrebbe accasarsi a Trigoria solo con la formula del trasferimento a titolo definitivo.

Rosella Sensi in questo momento non può permettersi un investimento del genere e quindi la trattativa sfuma definitivamente. Sfuma anche la trattativa per il russo Pavlyuchenko.

Il bomber del Tottenham avrebbe potuto far pressioni sul suo club per trasferirsi nella capitale per giocare il Mondiale ma ora, con l’eliminazione della Russia, non può più usare questo pretesto.

Il Tottenham non fa sconti e richiede dai 15 ai 20 milioni di euro per il centravanti della Russia. Le piste più probabili, ad oggi, sono quelle che conducono a Luca Toni e Nikola Zigic.

Alla luce delle vicende di ieri, è ufficiale rottura tra Luca Toni ed il Bayern Monaco. La situazione potrebbe cambiare solo  in caso di esonero di Louis Van Gaal. Il tecnico olandese ha messo fin dall’inizio i bastoni tra le ruote al bomber italiano.

Ad inizio stagione Luca Toni disputava il campionato di serie C con il Bayern Monaco II. Successivamente si è affacciato anche in prima squadra ma, esclusivamente, per infortuni di Mario Gomez e Miroslav Klose. Insomma un trattamento “usa e getta” per lui.

L’ostacolo più grande è il suo ingaggio, circa 6 milioni di euro annui, ma la trattativa può andare in porto perché si trasferirebbe in prestito alla Roma, nel calciomercato di Gennaio, che pagherebbe solo la metà del suo compenso annuale.

Un altro obiettivo credibile è l’altissimo centravanti del Valencia, 202 cm per lui, Nikola Zigic. Il bomber della Nazionale serba è una vecchia conoscenza della Roma: segnò due reti ai giallorossi in Coppa Uefa quando militava con la Stella Rossa di Walter Zenga.

Il centravanti non ha spazio a Valencia e vorrebbe giocarsi le sue carte mondiali in un altro club. La Roma è la favorita per l’acquisizione, in prestito, del cartellino del  bomber serbo.