Calciomercato Roma, Totti chiama Montella

Pubblicato il 1 Giugno 2013 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Roma, Totti chiama Montella (LaPresse)

Calciomercato Roma, Totti chiama Montella (LaPresse)

CALCIOMERCATO ROMA – ‘Lo zampino del Pupone’. Francesco Totti non starebbe con le mani in mano nemmeno in vacanza. Il capitano della Roma, da sempre decisivo nelle scelte di mercato della società giallorossa, starebbe facendo di tutto per portare sulla panchina giallorossa il suo ‘candidato preferito’: l’amico Vincenzo Montella.

Francesco Totti  avrebbe incrociato Montella, l’attuale tecnico della Fiorentina,  in vacanza e, come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, vorrebbe convincerlo ad accettare le lusinghe della dirigenza giallorossa nel caso in cui sfumasse la pista Massimiliano Allegri.

Ma la trattativa sarebbe tutta in salita: la famiglia Della Valle, infatti, starebbe per blindare Montella.

L’allenatore napoletano ha fatto molto bene quest’anno e c’è mancato poco che portava la Fiorentina, squadra che con Delio Rossi stava retrocedendo in Serie B, ai preliminari di Champions League.

Vincenzo Montella non è stato solamente uno dei protagonisti dell’ultimo scudetto della Roma nel 2001 ma ha anche già ricoperto  incarichi da allenatore nella società capitolina.

Nell’estate del 2009 è diventato  l’allenatore della categoria Giovanissimi della Roma. 

Il 21 febbraio 2011, in seguito alle dimissioni di Claudio Ranieri, è stato  scelto come allenatore della prima squadra, con un ingaggio di 500.000 euro; in caso di qualificazione alla successiva edizione della UEFA Champions League avrebbe guadagnato come premio il 10% del proprio stipendio.

Privo del patentino per allenare le prime squadre, e pertanto assistito da Aurelio Andreazzoli (già collaboratore di Luciano Spalletti quando quest’ultimo era l’allenatore dei giallorossi e ancora sotto contratto), ha  esordito  sulla panchina della Roma due giorni dopo nel recupero della partita contro il Bologna rinviata per neve il 30 gennaio e valida per la 22ª giornata, incontro vinto dai giallorossi per 1-0.

Il 13 marzo 2011, battendo la Lazio per 2-0, ha vinto  il suo primo derby da allenatore. Dopo aver portato la squadra al sesto posto finale in campionato ed in semifinale di Coppa Italia, la Roma ha deciso  di sostituirlo con Luis Enrique.

Montella si è rimboccato le maniche ed è ripartito da Catania dove ha centrato una salvezza senza patemi d’animo. La stagione successiva è stato ingaggiato dalla Fiorentina. Il resto è storia dei nostri giorni.