Calciomercato Roma: Wallace e Aogo nel mirino

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Walter Sabatini, direttore sportivo dell’AS Roma, sta trattando due difensori Wallace della Fluminense, talento classe 1994, e Dennis Aogo, terzino sinistro/destro dell’Amburgo e della Nazionale Tedesca; i due calciatori andrebbero a ricoprire i ruoli attualmente occupati da Jose Angel e Aleandro Rosi.

Wallace è un terzino che può giocare senza problemi sia a destra che a sinistra. Il Fluminense è pronto a cederlo in cambia di 6-7 milioni di euro.

Aogo è un terzino dotato di un fisico possente e di forza atletica, gioca prevalentemente a sinistra, ma può essere schierato anche come mediano.  Nei primi anni di carriera, infatti, era questo il suo ruolo, e solo nell’estate 2008 è stato arretrato sulla linea difensiva per iniziativa dell’allenatore Martin Jol. Fa della concentrazione e dell’impegno le sue principali doti e, pur non essendo dotato di un’eccelsa tecnica individuale, riesce a svolgere discretamente sia la fase difensiva che quella offensiva, sovrapponendosi con grande velocità per fornire cross ai compagni . È da molti considerato una promessa del calcio tedesco.

Dalla data d’esordio, sarà presente in tutti gli incontri dell’Amburgo fino a fine stagione;   diventerà uno dei giocatori di riferimento anche nella stagione successiva – sotto la guida di Bruno Labbadia prima e di Ricardo Moniz poi – disputando gran parte degli incontri sia in campionato che nelle coppe europee.

Ha fatto parte della Nazionale Under-21 del suo paese, nella quale ha debuttato il 23 marzo 2007 contro l’Austria, e con cui ha vinto Campionato europeo di calcio Under-21 nel 2009 in Svezia. In tre anni ha totalizzato 25 presenze e 4 reti. 

Debutta nella Nazionale maggiore, il 13 maggio 2010 nell’amichevole di Aquisgrana contro Malta, azzerando le speranze della Nigeria, nazione nella quale fondano le sue origini, di portarlo ai Mondiali di calcio 2010.

[poll id=”165″]