Calciomercato, Rooney-United divorzio in vista. Milan e Inter alla finestra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2013 - 12:50| Aggiornato il 8 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MANCHESTER (REGNO UNITO) – Wayne Rooney è sul mercato e la prossima estate il Manchester United lo cederà al miglior offerente con base d’asta che partirà dai 25 milioni di euro.

Dopo l’inattesa esclusione dal ritorno di Champions League contro il Real Madrid, aumentano le voci di un rapporto sempre più freddo e distaccato tra l’attaccante inglese e Sir Alex Ferguson. Da nove anni all’Old Trafford, già nell’inverno 2010 Rooney aveva cercato di lasciare lo United tentato dai soldi che gli offriva all’epoca il Manchester City.

Ora però è il club a non ritenerlo più indispensabile, mettendolo sul mercato ad un prezzo dimezzato rispetto ad un paio di stagioni fa. L’attuale contratto di Rooney, che guadagna più di cinque milioni di euro all’anno, scade nel 2015 e non sono molti i club in Europa che possono offrirgli le stesse condizioni.

In Premier League solo City e Chelsea, all’estero PSG e – scrive oggi il Daily Mail – le due squadre di Milano. Ma se a Parigi il contratto di Zlatan Ibrahimovic escluderebbe l’arrivo di un’altra stella strapagata, la rosa è destinata a restringersi. Improbabile viceversa un approdo in Spagna, sia Real Madrid che Barcellona da tempo hanno perso interesse.

In 271 partite con la maglia dello United Rooney ha segnato 140 gol, ma per il futuro Ferguson sembra preferirgli il più giovane Danny Welbeck in coppia con Robin van Persie. La panchina di martedì è stata solo l’ultimo scossone di un rapporto ormai gelido, come confermato dal tweet della moglie dell’attaccante, Coleen, che pur evitando di attaccare direttamente il manager scozzese non ha nascosto lo stupore misto a disappunto.

Ribadito da un vecchio amico di Wazza, l’ex compagno Michael Owen: “Non giocare contro il Real Madrid per Rooney è stato un calcio nei denti”.