Calciomercato Sampdoria, pazza idea Del Piero. Per la panchina spunta Gasperini

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA

Del Piero (LaPresse)

GENOVA – I dubbi sulla conferma di Iachini, l’idea di sondare Del Piero. Il mondo Samp prepara il futuro mentre in città si riaffaccia la guerra tra gli ultras, che spaventa dopo i cinque doriani feriti (tre gravi) da presunti tifosi genoani sabato, nella notte della promozione in A.

C’è preoccupazione tra gli inquirenti e tra le tifoserie organizzate. Si parla di vendette, il tifo organizzato ammette di aver difficoltà a controllare i giovani, “cani sciolti”. E mentre le condizioni dei tifosi migliorano, un testimone toglie i veli sull’aggressione raccontando alla polizia una frase che inquadra l’episodio ”che cosa avete da festeggiare?”, avrebbe detto un aggressore. Per questo gli inquirenti ritengono che quella follia possa essere maturata solo tra ribelli del tifo.

Ipotesi rifiutata dal club doriano (Irish club) di cui fanno parte i feriti. ”Abbiamo subito una vile aggressione con spray al peperoncino e coltelli, questo episodio non deve essere strumentalizzato si e’ trattato di un’azione infame che nulla ha a che vedere con le dinamiche del mondo ultras”. E l’assessore comunale allo sport, Pino Boero, commenta: ”Lasciamo stare le tifoserie, questa è un’azione da criminali”.

L’episodio ha rovinato la festa promozione, ma non ha fermato il lavoro sampdoriano per quel “Tornati A casa”. La prima grana è legata alla panchina: Beppe Iachini si è conquistato sul campo la riconferma, è sotto contratto, ma la dirigenza non è pianamente convinta della conferma. Iachini oscilla tra il dentro o fuori, anche se ora il pendolo sembra orientato a dire “resta”. Se non sarà così la società tra Gasperini, Rossi e Delneri, dopo aver sondato Zeman prima che firmasse con la Roma.

Intanto c’è un’idea nella testa dei Garrone: fare un’offerta a Del Piero anche se l’ex juventino ha detto di non vedersi in Italia con una maglia diversa da quella bianconera. Pensiero intrigante che potrebbe non essere fantacalcio. Mai dubbi sui Iachini e l’ idea Del Piero non sono i soli pensieri della società.

Molti i giocatori sotto i riflettori: Rispoli, Castellini e Foggia ad esempio sono in prestito con diritto di riscatto e la Samp dovrà decidere cosa fare con loro e con i ritorni, Maccarone, Piovaccari, Palombo (non Poli che sara’ tutto interista). C’è poi la questione Biabiany in comproprietà con il Parma e quella di Rossini, ottimo nel finale di stagione in coppia con Gastaldello. Per Eder il riscatto sarà automatico. Sulle scelte peserà soprattutto la decisione sulla panchina anche alla luce dello scandalo calcioscommesse e quanto potrebbe emergere dall’inchiesta della Procura di Bari.