Calciomercato Sampdoria: Juan Antonio, Berardi, Guarente; il punto

Pubblicato il 25 Dicembre 2011 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Il Natale in casa Sampdoria non e’ un Natale felice, vuoi per la posizione in classifica vuoi per l’imminenza del mercato che potrebbe vedere dolorose partenze; conclusa la trattativa per Juan Antonio e Berardi del Brescia, la societa’ ora punta su Tiberio Guarente, centrocampista ex Atalanta, poco utilizzato a Siviglia.

Guarente potrebbe essere una soluzione nel caso di una partenza, sempre piu’ probabile, di Palombo, per il quale i boatos pre-mercato danno come meta possibile, tra le altre, anche la Roma. Roma che sembra essere interessata anche al giovane Pedro Obiang, un centrocampista offensivo con una grande visione di gioco, poco utilizzato dall’ex tecnico Atzori. La Roma avrebbe gia’ stimato il cartellino del giovane spagnolo in 1,5 milioni e ottenuto dalla societa’ doriana una sorta di ‘prelazione morale’.

Per quanto riguarda l’arrivo dell’attaccante Eder Martins in blucerchiato, nella trattativa con il Cesena si e’ appena messo di mezzo l’Empoli, comproprietario del cartellino del giocatore. La trattativa prosegue a tre voci.

Eder viene riscattato dall’Empoli nel giugno 2009 per una cifra che si aggira attorno ai 2,3 milioni di euro.
Realizza la prima doppietta con la nuova maglia nella partita vinta 4-3 contro il Cittadella, segnando su calcio di rigore e con un tiro dal vertice dell’area. Il 13 aprile 2010 realizza quattro reti in una sola partita, in occasione di Empoli-Salernitana.

Con 27 reti complessive all’attivo conquista il titolo di capocannoniere del campionato di Serie B 2009-2010.

Il 20 agosto 2010 passa ufficialmente in prestito, con obbligo di riscatto di metà cartellino in caso di permanenza in Serie A, al Brescia firmando un contratto quinquennale.[4] Alla sua seconda partita stagionale va in gol contro il Palermo, è la sua prima rete in Serie A.Successivamente segnerà contro il Cesena al Rigamonti, all’Olimpico contro la Roma e a Torino contro la Juventus.
Terminata la stagione, a causa della retrocessione dei lombardi, non viene riscattato e ritorna in Toscana.

Il 5 luglio 2011 passa a titolo definitivo al Cesena per circa 2,8 milioni di €, percependo un ingaggio di quasi 700.000 €.