Calciomercato Ternana, Acquafresca: trattativa in corso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2016 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Potrebbe essere Robert Acquafresca il nuovo centravanti della Ternana. Lo riferisce il giornalista esperto di calciomercato Niccolò Ceccarini nel corso della trasmissione “Premium Sport News”. C’è in questi minuti una trattativa in corso tra le parti all‘hotel Gallia di Milano. 

Da Wikipedia.

 

 Muove i primi passi su un campo da calcio presso le giovanili della squadra locale di Alpignano (Provincia di Torino). All’età di dieci anni entra a far parte del settore giovanile del Torino collezionando quattordici presenze e due gol nel Campionato Primavera 2004-2005. Nel corso dell’estate 2005 si svincola, insieme a tutti gli altri giocatori della rosa, in seguito al fallimento dalla società granata , con conseguente revoca della promozione conquistata sul campo.

Successivamente si trasferisce a parametro zero all’Inter, che lo cede in comproprietà al Treviso, società neopromossa in Serie A . Esordisce in Serie A l’11 settembre 2005, giorno del suo diciottesimo compleanno, in Treviso-Livorno (0-1). Nella stagione 2005-2006 colleziona 8 presenze nella massima serie. Nella stagione seguente, in Serie B, conquista il posto da titolare mettendo a segno 11 reti in 35 presenze. Il 20 gennaio 2007 realizza la prima tripletta della sua carriera in Treviso-Spezia (3-0) .

Nell’estate del 2007 l’Inter ne riacquista l’intera proprietà, cedendolo poi in comproprietà al Cagliari. Nella prima partita da titolare, in Cagliari-Siena (2-1) di Coppa Italia, segna i due gol che permettono alla squadra sarda di qualificarsi agli ottavi di finale . Il 26 settembre 2007, a 20 anni, segna il suo primo gol in Serie A, in Lazio-Cagliari (3-1). In Cagliari-Milan (1-2), nella partita che segna il ritorno in panchina di Nedo Sonetti, realizza il gol che porta in vantaggio i sardi a una manciata di minuti dal fischio d’inizio . Con l’arrivo del tecnico Davide Ballardini torna a giocare con maggiore continuità, realizzando 11 gol in 32 presenze, decisivi nel girone di ritorno che porterà il Cagliari alla salvezza. A fine stagione l’Inter lo riscatta per 5 milioni ma lo lascia in prestito al Cagliari per un altro anno . Nella stagione 2008-2009 conferma la sua buona vena realizzativa (da segnalare i due gol entrambi decisivi per una vittoria ed un pareggio contro l’Inter ), contribuendo alla buona stagione del Cagliari guidato dall’esordiente Massimiliano Allegri.

Il 29 giugno 2009 l’Inter, proprietaria del cartellino, ufficializza di aver ceduto il giocatore a titolo definitivo al Genoa, come una delle contropartite tecniche dell’affare che ha portato ai nerazzurri Diego Milito e Thiago Motta . Due giorni dopo la stessa società genovese annuncia di averlo girato in prestito all’Atalanta . Comincia la stagione da titolare, procurandosi poi un infortunio muscolare in allenamento che lo tiene lontano dai campi per un mese. Smaltito l’infortunio, rientra da titolare contro il Siena, realizzando il primo gol in campionato con la maglia neroazzurra, trasformando il calcio di rigore da lui stesso procurato . Il 29 gennaio 2010 viene ufficializzato il suo ritorno al Genoa che a sua volta cede Hernán Crespo al Parma. . Segna i suoi primi gol con la maglia rossoblù il 20 febbraio 2010 realizzando una doppietta nella partita vinta 3-0 con l’Udinese .

Il 30 gennaio 2013 il Levante ufficializza il suo ingaggio in prestito dal Bologna. Il 21 giugno 2013, in seguito alla risoluzione delle compartecipazioni avvenuta a mezzo buste, il Bologna acquisisce l’intera proprietà del cartellino dell’attaccante .

Ha vestito le maglie di tutte le nazionali giovanili italiane, dall’Under-17 all’Under-20. Con la Nazionale Under-21 ha esordito il 1º giugno 2007 in Italia-Albania (4-0), segnando il primo gol italiano. Ha realizzato la prima doppietta in Italia-Croazia, partita fondamentale per la qualificazione agli Europei disputata il 12 ottobre 2007 allo Stadio Guido Angelini di Chieti . Avendo anche il passaporto polacco (la madre è polacca), gli era stata avanzata la prospettiva di una sua possibile convocazione con la Polonia in vista dell’Europeo 2008, ma questa eventualità è stata rifiutata da Acquafresca in virtù della sua preferenza per gli Azzurri e la speranza di giocare nella Nazionale maggiore . In ogni caso la convocazione ufficiale della Nazionale polacca non arrivò mai. Nell’estate 2008 è stato convocato nella Nazionale olimpica per le Olimpiadi di Pechino . Nella prima partita della manifestazione segna contro l’Honduras. Ha partecipato all’Europeo Under-21 2009, in cui ha messo a segno tre gol .