Calciomercato: Toni al Genoa, per la Juve idea Inler

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA

Genoa e Juve sono le squadre più attive in questo scorcio di mercato. I rossoblù del presidente Preziosi hanno messo le mani su Luca Toni che oggi ha avuto il via libera dal Bayern Monaco con cui ha rescisso il contratto che lo legava fino al 2011.

Luca Toni

L’accordo col Genoa sarebbe questione di ore, come conferma lo stesso attaccante: “C’è da definire ancora qualche dettaglio con il Bayern Monaco e con il Genoa, ma sono molto vicino a trasferirmi al club ligure – ha detto -. Dal presidente all’allenatore mi hanno fatto capire quanto mi vogliono”.

Ancora il Genoa a breve dovrebbe annunciare anche lo scambio con la Roma che porta Brighi alla corte di Gasperini e Sculli nella Capitale.

Continua il lavoro di rifondazione della Juventus portato avanti dal ds Marotta. Il 17 giugno è previsto un incontro con l’Udinese: ufficialmente per mettere a posto le carte relative al trasferimento di Simone Pepe in maglia bianconera (prestito con riscatto già fissato).

In realtà dall’asse Torino-Udine potrebbe uscire qualche altro colpo. Alla Juve serve un centrocampista e i friulani Inler e Asamoah (ambedue impegnati al Mondiale con le rispettive nazionali) sono giocatori che piacciono e che per cui si potrebbe aprire una trattativa.

In attesa che l’affare col Real Madrid per Maicon si definisca, l’Inter si sarebbe cautelata con l’acquisto del terzino di fascia del Penarol Matias Aguirregaray, 21 anni. Secondo il suo procuratore, Antonio Caliendo, mancherebbero solo pochi dettagli per perfezionarne l’acquisto.

Tirano un sospiro di sollievo i tifosi del Palermo: Fabrizio Miccoli resterà in rosanero. L’ annuncio del presidente del club rosanero Maurizio Zamparini pone fine alla telenovela sul capitano rosanero, tentato dall’offerta del Birmingham che gli offriva 2.5 milioni a stagione per tre anni. Decisivo un colloquio “tra padre e figlio” tra lo stesso Zamparini e il ‘Romario del Salento’.

Mentre cerca di sfoltire la sua corposa rosa (fatta per il ritorno di Carrizo al River Plate, stallo su Kolarov), la Lazio è in procinto di mettere nero su bianco i suoi primi due colpi: si tratta degli uruguaiani Pablo Pintos e Alvaro Gonzalez che oggi ha ottenuto la cittadinanza italiano e dunque potrà essere tesserato da comunitario. Per lui contratto di cinque anni.

All’estero fa scalpore la mega-offerta del Real Madrid per arrivare a Steven Gerrard e Wayne Rooney per i quali sarebbero pronti quasi 130 milioni di euro, mentre Giorgio Chiellini è il primo nome per la difesa del Manchester United in caso di cessione di Vidic (destinazione Real Madrid nell’ambito di uno scambio con Karim Benzema).

La prestazione del 16 giugno contro la Spagna rilancia infine le quotazioni della punta svizzera Derdijok, tre anni fa ad un passo dal Napoli che lo aveva scovato nel Basilea. Oggi gioca nel Bayer Leverkusen e per prenderlo servono non meno di 12 milioni. In passato ci aveva fatto un pensiero anche la Lazio.