Calciomercato, totoallenatori: Benitez verso Napoli, Allegri vicino alla Roma

Pubblicato il 25 Maggio 2013 - 01:35 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato, totoallenatori: Benitez verso Napoli, Allegri vicino alla Roma

Massimiliano Allegri

ROMA – A poco più di un mese dall’inizio ufficiale del mercato, sono sempre i cambi in panchina a tenere banco. Escluse Juventus, Fiorentina e Lazio, tutte le squadre di vertice stanno rinnovando la guida tecnica. Si è conclusa l’esperienza di Andrea Stramaccioni, l’Inter annuncia l’arrivo di Walter Mazzarri. Dopo una settimana di voci che davano l’esonero del tecnico romano per certo, è giunta l’ufficialità.

“Lo so ma non lo dico” è il tormentone di Aurelio De Laurentis. Da Londra si era diffusa la notizia che l’accordo con Rafa Benitez fosse nero su bianco. Apriti cielo. Il n.1 del Napoli l’ha presa male. ”Il nome ce l’ho ma non l’ho detto – ha precisato – A Londra, nella hall dell’albergo, ho incontrato delle persone e ho detto mi sono fatto un regalo, senza fare nomi, le norme Uefa me lo impediscono. E’ risaputo che cerchiamo un allenatore ed io l’ho negoziato. Ma niente nomi”. Mister X naturalmente è Benitez, al momento negli Usa con il Chelsea.

”Sono molti gli allenatori che hanno cercato la Roma. Allegri? Sì, anche lui”. Fatta la tara della dovuta cautela, anche quella del dg della Roma, Franco Baldini, è un’ammissione che il tecnico livornese si sta avvicinando al club giallorosso. ”Questi allenatori pensano che la squadra abbia un potenziale importante – ha aggiunto il dirigente – Anche Allegri ha manifestato più volte l’apprezzamento e la stima per la rosa della Roma”.

Ma non si parla solo di panchine. La Juventus continua il corteggiamento di Stefan Jovetic lavorando ai fianchi la Fiorentina. ”E forte, bisogna prenderlo e non parlarne”. Firmato John Elkann, presidente Fiat ed Exor. Cioè più fatti e meno chiacchiere. A margine di un convegno vicino Siena gli è stato chiesto anche come vedrebbe insieme Higuain e Jovetic: ”Perchè non Messi allora? Perchè non anche Ronaldo?”, ha replicato Elkann non senza ironia.

Il retrocesso Pescara prepara il ritorno di Zeman. All’inizio della prossima settimana il presidente Sabatini incontrerà il tecnico che due stagioni fa aveva riportato gli abruzzesi in A: ”Vogliamo fare un campionato di B importante”.