Calciopoli, Bergamo-Facchetti: nuove intercettazioni

Pubblicato il 10 Aprile 2010 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

Luciano Moggi

Alcune battute di commento dopo la famosa Samp-Inter del 9 gennaio 2005, finita 2-3 con i nerazzurri che segnano tre gol negli ultimi sei minuti, e la decisione sulla designazione di arbitro e assistenti di gara per la partita del mercoledì successivo, di Coppa Italia, Bologna-Inter.

È il contenuto di una ennesima intercettazione, effettuata durante le indagini su Calciopoli, che la difesa di Moggi ha fatto trascrivere. A parlare sono Giacinto Facchetti e l’ex designatore Paolo Bergamo.

Riguardo alla stessa partita di Genova era già uscita un’altra intercettazione, il giorno stesso della partita, tra il patron dell’Inter, Massimo Moratti e lo stesso Bergamo.

Facchetti chiama Bergamo il 10 gennaio 2005: Bergamo – Giacinto! Facchetti – Paolo allora vedi che abbiamo recuperato? Bergamo – Storico eh storico ieri, mamma mia cosa ho sofferto, non te lo puoi immaginare… guarda che ormai la partita sembrava compromessa, c’è stata una reazione incredibile… Facchetti – Sull’uno a zero speravo almeno nel pareggio fino alla fine, ma sul 2-0 non speravo più a niente.. Bergamo- Mamma mia ma poi goals bellissimi Facchetti-

Sì sì sì Bergamo- Puliti tranquilli.. è stato bravo Bertini sul 2-2 sul contrasto, quel contrasto tra difensore e Martins, che non era niente eh? Bada bene a volte però magari può essere ingannato perchè questo cade in maniera plateale..

Facchetti- Devo dire che ho predisposto la tua… (incomprensibile) ed in campo sia andato tutto bene.. Bergamo- Sì sì sì ha detto bene Facchetti- È stato bravo anche Papi e Puglisi mi sono piaciuti.. Bergamo- Specialmente Puglisi ha fatto bene..

Secondo la difesa di Moggi, nel prosieguo della telefonata, si parla di tessere messe a disposizione da Facchetti per Bergamo, con l’accordo che passerà Bergamo in sede e inoltre Bergamo chiede del materiale sportivo dell’Inter a Facchetti.

Quindi, il discorso si sposta sulla prossima partita, di Coppa Italia, a Bologna, che finirà 1-3 per l’Inter senza alcuna coda polemica: Bergamo – Senti domenica, ehm mercoledì, avevo intenzione di mandarti come assistenti, siccome a Bologna non è una partita scontata secondo me avevo intenzione di metterti Geminiani e Niccolai che sono 2 toscani bravi eh?

Facchetti- Bene, Geminiani non l’abbiamo più.. Bergamo- No no e appunto te lo volevo mandare domenica, si scusa mercoledì c’è questa Coppa Italia che ci interessa ancora e quindi facciamo ..e poi ti mando un giovane, siccome volevamo rimettere in pista Gabriele e Palanca (dopo il caso scommesse che aveva portato alla loro sospensione il luglio del 2004 ndr), avevo intenzione di mandarti Gabriele..

Facchetti- Va bene Bergamo- Non è un problema per voi… perchè sta facendo bene…

Facchetti- No no va bene poi io mi fido di te… sei tu… Bergamo- Stai tranquillo stai tranquillo e complimenti per ieri Facchetti- Grazie grazie.