Calciopoli, intercettazioni Bergamo – Moratti: “A voi mando Gabriele e due assistenti molto bravi”

Pubblicato il 2 Aprile 2010 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Bergamo

«Visto che non c’è il sorteggio ma c’è designazione a voi ho mandato Gabriele, l’ho fatto accompagnare bene da due assistenti molto bravi…». Al telefono con il presidente dell’Inter Massimo Moratti, c’è l’ex designatore arbitrale Paolo Bergamo: è il 10 gennaio 2005, sono le ore 12.23 e si parla della partita di coppa Italia Bologna-Inter del 13 gennaio dello stesso anno finita 3-1 per l’Inter. Questa è una delle migliaia di intercettazioni trascritte dalla difesa di Luciano Moggi al cosiddetto processo Calciopoli, di cui l’Ansa è in possesso, e che verrà utilizzata come presunta prova di illecito.

Bergamo:  «Mi sono sentito con Facchetti, Presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l’Inter e uno fa il Milan.. ».

Moratti: «Va bene…».

Bergamo: «Volevamo dargli un immagine buona…».

Moratti: «Sì Sì…».

Bergamo: «Mi ha detto Facchetti sì sì sono d’accordo…».

Moratti: «Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita..».

Bergamo: «Questo gli farà piacere…».

Moratti: «Vado a salutarlo…».

Bergamo: «Visto che lì non c’è sorteggio ma c’è designazione a voi ho mandato Gabriele, l’ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi.. ».

Moratti: «No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni..».

Bergamo: «Un saluto vedrà lo riempirà di gioia..».

Moratti: «La ringrazio, mercoledì sono giù se c’é ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita..».