Da Capri a Sorrento a nuoto, l’impresa di un’atleta diabetica

Pubblicato il 5 Settembre 2010 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

Ce l’ha fatta Monica Priore, ha compiuto un’impresa che sfida ogni record per un’atleta diabetica: ha raggiunto a nuoto Meta di Sorrento partendo da Capri. Monica Priore è una nuotatrice di 34 anni affetta da diabete mellito da quando ne aveva 5. La sua determinazione e il suo coraggio l’hanno spinta nel 2007 a tentare la traversata a nuoto dello Stretto di Messina, ottenendo un grande successo come prima atleta diabetica ad aver portato a termine un’azione così ardua.

Dopo tre anni e diversi mesi di duro allenamento, ieri ha portato a casa il suo successo più grande. L’appuntamento ha chiuso le iniziative anche a sfondo benefico della 45esima edizione della prova di coppa del mondo di nuoto di fondo Capri-Napoli.

Il percorso tra le acque del Tirreno che Monica ha affrontato è di circa 21 km. ”Con il diabete – sostiene l’atleta – si può gareggiare e vincere, seguendo una preparazione fisica adeguata e gestendo con attenzione i valori glicemici. E’ fondamentale non perdere mai la fiducia in noi stessi e non dimenticare la grande forza di volontà che è dentro di noi e che ci accomuna”.