Catania-Milan: polemiche per il gol in fuorigioco di El Shaarawy

Pubblicato il 1 Dicembre 2012 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Catania-Milan: polemiche per il gol in fuorigioco di El Shaarawy

CATANIA –  L’espulsione di Barrientos e gol in fuorigioco di El Shaarawy non sono andati giù al tecnico del Catania Rolando Maran, che esprime il proprio disappunto dai microfoni di Sky.

”Sono due episodi che hanno condizionato la gara – dice Maran -. Prima dell’espulsione non avevamo concesso nulla ed eravamo riusciti a interrompere tutte le trame del Milan. Stavamo facendo la gara che volevamo e che avevamo preparato in settimana. L’espulsione nasce pero’ nel primo tempo quando Barrientos e’ stato ammonito per una simulazione in mezzo al campo. Purtroppo a Catania ci siamo abituati a certe cose e non e’ una bella abitudine”.

”Non voglio colpevolizzare il giocatore, anche se l’errore e’ stato pagato a caro prezzo dal Catania – aggiunge il tecnico -. Sono situazioni che possono capitare in una gara, in cui uno non ci pensa specie se si tratta di un giocatore che viene ammonito di rado. Dovevamo reagire dopo la prestazione di Palermo per tornare a essere squadra e l’abbiamo fatto, anche se poi nella ripresa si e’ complicato tutto e ci siamo un po’ demoralizzati subendo anche il raddoppio”.

”Ovviamente ci dispiace nel complesso perche’ giocare in dieci con il Milan non e’ semplice. L’errore in se’ e per se’ non e’ negativo, ma e’ la condotta della partita che ci da’ noia. Si vedeva lontano da cinque chilometri che Nocerino stava aspettando Barrientos per il fallo”.

Dopo Rolando Maran, anche Nicola Legrottaglie, intervistato da Sky, esprime amarezza per gli episodi che, a dire del Catania, hanno condizionato la partita contro il Milan.

”In quel caso l’arbitro avrebbe dovuto fischiare prima – sottolinea il difensore della squadra siciliana -, appena Nocerino guarda Barrientos, piuttosto che aspettare il fallo. Ovviamente lui ha fatto una cosa che non doveva fare, ma un po’ piu’ di attenzione e’ fattibile, l’arbitro e’ stato beffato. Nocerino aspettava il fallo di Barrientos per fallo espellere, e credo che l’arbitro ci sia cascato come non doveva e doveva essere piu’ attento. Oggi al minimo fallo si ammonisce, ma non si puo’ fare cosi”’.

”Sul gol in fuorigioco siamo alle solite – conclude Legrottaglie – e noi non siamo mai fortunati. Sicuramente senza il gol potevamo reggere meglio, come fatto con il Napoli. Poi appena ci e’ arrivata la voce che il gol era in fuorigioco ci siamo ulteriormente demoralizzati”.

”Sono arrabbiato per il risultato e anche per gli arbitro. Non e’ la prima volta che ci tolgono dei punti importantissimi e spero che non accadano piu’ certe cose”. E’ un Gonzalo Bergessio (gia’ protagonista in Catania-Juve per la rete regolare che gli venne annullata) molto arrabbiato quello che, a Sky, parla nel dopo-partita di Catania-Milan.

”Al di la’ dei meriti del Milan – dice ancora l’argentino -, nella ripresa gli episodi ci hanno condizionato e magari senza quel gol in fuorigioco potevamo portare a casa almeno il pari”.

”E’ una vittoria importante che da’ seguito a quella di domenica scorsa, ma bisogna cominciare a non prendere gol”. Massimiliano Allegri commenta cosi’ il successo del suo Milan al Massimino sul Catania, ammettendo che il pareggio dei rossoneri ”e’ arrivato su fuorigioco, perche’ dal fermo immagine e’ evidente, anche se non era semplice vederlo”.

”Era una partita difficile e nel primo tempo il Catania ci ha pressato bene e ha chiuso ogni spazio – riconosce il tecnico -noi avevamo anche cominciato bene con il palleggio, poi forse siamo diventati un po’ leziosi. Il Catania comunque ha molti meriti, nel primo tempo ha speso molto. E’ stata stata una gara equilibrata, nella prima frazione di gioco, da 0-0”.

”Nel secondo tempo – sottolinea Allegri – siamo stati lucidi nella gestione della palla e non ci siamo lasciati prendere dalla frenesia, anche se abbiamo sbagliato diverse occasioni da rete e alla fine il risultato e’ giusto”. Sul ”modulo 4-3 e poi vediamo”, l’allenatore del Milan annuncia che sara’ riproposto anche perche’, rivela, ”lo uso dai tempi di Cagliari”.

Il gol in fuorigioco lascia l’amaro in bocca ai giocatori del Catania: ”siamo alle solite e noi non siamo mai fortunati”, commenta Legrottaglie che accusa Nocerino di avere ”beffato l’arbitro sul secondo giallo a Barrientos”. Mentre per Bergessio ”ci stanno togliendo punti importanti”.

    Per Stephan El Shaarawy, che con la doppietta di oggi sale a quota 12 gol, ”e’ un momento magico”. L’attaccante del Milan e della Nazionale spera  che ”continui ancora” anche se, sottolinea, ”non dobbiamo pensare a obietti particolari”, ma soltanto ”a risalire la classifica, partita dopo partita”.