Serie A, Catania-Verona 0-0: Rafael salva Andrea Mandorlini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2013 - 23:38| Aggiornato il 15 Dicembre 2013 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA, STADIO MASSIMINO – Catania-Verona 0-0  

Un Rafael in gran spolvero salva l’Hellas Verona sul campo del Catania nell’unico anticipo della 16/a giornata del campionato di Serie A.

Al Massimino termina 0-0, con il portiere gialloblu autore di alemo tre interventi determinanti.

Un risultato che consente alla squadra di Mandorlini di confermarsi al sesto posto in classifica con 26 punti, pareggio che serve invece a poco al Catania che resta desolatamente ultimo in fondo alla classifica con soli 10 punti.

Primo tempo tutto di marca  rossoazzurra, con Rafael che salva il Verona in almeno in tre occasioni.

Doppo appena tre minuti ci prova Izco da fuori area, con il portiere della squadra di Mandorlini che respinge in angolo. La compagine di De Canio, spinta dal pubblico del Massimino, continua ad attaccare e al 18′ sfiora di nuovo il vantaggio: assist di Barrientos per Leto in ottima posizione, ma il tiro a botta sicura dell’attaccante viene ancora neutralizzato dall’ottimo Rafael. Sulla palla vagante si avventa poi Peruzzi che  spara a lato.

Al 34′ l’ennesima grande risposta di Rafael, che devia un velenoso colpo di testa di Alvares su punizione di Barrientos. Verona non pervenuto, la squadra di Mandorlini di fatto non conclude mai in porta.

Nel secondo tempo l’Hellas sembra  entrare in campo con altro spirito e non badando solo a difendersi. Dopo ottomo minuti ci prova così Halfredsson con una gran botta dal limite con la palla che termina di poco alta sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, però, ancora pericoloso il Catania in mischia. La squadra di De Canio continua a spingere, ma non riuscendo a trovare il gol cresce il nervosismo.

Così c’è da registrare un ruvido faccia a faccia tra Toni  e Barrientos, con l’argentino che minaccia di colpire l’avversario con un pugno. Nel finale ancora Rafael protagonista su un tiro di Izco da fuori. L’ultima occasione capita però al Verona, con Iturbe che penetra in area, ma sbaglia l’ultimo controllo solo davanti a Frison.

formazioni  

Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Legrottaglie, Spolli, Capuano; Plasil, Tachtsidis, Guarente; Castro, Leto, Barrientos. All.: De Canio

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Almiron, Bellusci, Biraghi

Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Agostini; Romulo, Donati, Halfredsson; Iturbe, Toni, J. Gomez. All.: Mandorlini

Squalificati: Jankovic (1)

Indisponibili: Cirigliano, Gonzalez, Jorginho.

Foto Ansa.