Cesena: Ballardini dice no

Pubblicato il 1 Novembre 2011 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

CESENA – Il Cesena cerca ancora il nuovo allenatore, ma l'obbiettivo, in serata diventato raggiungibile, e' diventato Luigi De Canio.

Nonostante un corteggiamento intenso tra contatti e incontri ripetuti tra ieri sera e la mattinata, Davide Ballardini non lo allenera'. Il presidente del Cesena Igor Campedelli aveva puntato sul tecnico ravennate per cercare di invertire l'inerzia negativa dopo che ieri (ennesima sconfitta, 2-0 a Parma) aveva esonerato Marco Giampaolo, il cui miserrimo bottino e' costituito da tre punti, tre gol, nessuna vittoria in nove partite.

Con Ballardini, che poco piu' di un mese fa aveva rifiutato la panca del Bologna, lasciata libera da Bisoli e poi occupata da Pioli, Campedelli ci ha provato con la massima disponibilita': l'accordo economico e la durata (oltre alla composizione dello staff) non sarebbero stati un problema, il presidente era pronto ad accontentarlo, lo voleva fortemente. Ma Ballardini ha detto no. ''Amo Cesena e sono cresciuto con loro, ci ho pensato una notte, ho ringraziato il presidente Campedelli, ma ho preferito non andare. Le motivazioni? Sono molto attaccato alla citta' e l'idea di non non riuscire a salvare la squadra mi avrebbe fatto vergognare. Troppo amore'', ha detto il tecnico romagnolo, per tre anni guida delle giovanili del Cesena.

La societa' ovviamente non poteva permettersi di rimanere a guardare, anche perche' ci teneva a presentare il nuovo allenatore gia' domani. Cosi' ha valutato anche le caratteristiche di altri tecnici tra i quali Donadoni, De Biasi (che fece molto bene nelle vicina Modena), Papadopulo, Beretta, Arrigoni (che e' nato e vive nella frazione di Borrello e che nel Cesena ha giocato), ma ha puntato convinto su Luigi De Canio, 54 anni, che comunque e' sempre stato una delle prime scelte dopo Ballardini. Il contatto con De Canio c'e' gia' stato e il tecnico materano si e' detto interessato. Campedelli, il direttore sportivo Maurizio Marin e il dt Lorenzo Minotti dovevano partire in serata per Roma ma c'e' stato un cambio di programma.

E' stato De Canio a partire da Matera verso Cesena per un incontro nella notte. Una variazione che ha fatto pensare ad una trattativa ormai ben avviata. La speranza del Cesena e' che il nuovo allenatore possa dirigere gia' domani il primo allenamento a Villa Silvia. La squadra ne ha molto bisogno dopo una serie di partite giocate mediocremente ma soprattutto poco lottate. E Adrian Mutu, che doveva essere il faro, finora ha fatto pochino e poi e' ricaduto in uno dei suoi vizi: espulsione e squalifica per tre giornate.