Cessione Roma, la diretta: DiBenedetto vicino alla firma, nelle prossime ore il comunicato

ROMA- La diretta del secondo giorno di trattative tra Thomas DiBenedetto ed Unicredit per la cessione dell’AS Roma Calcio Spa. L’incontro verrà localizzato presso lo studio “Grimaldi ed Associati” di Via Pinciana.

AGGIORNA LA DIRETTA (CLICCA QUI).

ORE 22.10INCONTRO CONCLUSO: COMUNICATO PROBABILMENTE DOMATTINA
Si è concluso l’incontro nello studio “Grimaldi e associati” con DiBenedetto. Ancora nessuna indiscrezione sull’esito della trattativa, sembra molto probabile che il comunicato che farà chiarezza arrivi domani mattina.

ORE 20.52 IL COMUNICATO POTREBBE ARRIVARE ANCHE DOMATTINA
Un comunicato su richiesta della Consob è atteso tra stasera e domani mattina. Al momento mancherebbe ancora la firma dell’accordo. Fonti vicine alle trattative hanno spiegato infatti che la trattativa è complessa, che non c’è stata nessuna battuta d’arresto e che la complessità dell’operazione è evidente considerato che al tavolo ci sono due Paesi con regimi fiscali diversi e regolamentazioni differenti. In particolare, le parti stanno valutando la costituzione di una Newco in Italia partecipata al 60% dagli americani e al 40% da Unicredit. E i tempi tecnici per far nascere il nuovo veicolo non sarebbero stretti: si parla di una decina di giorni.

ORE 19.55 – Secondo indiscrezioni raccolte da Vocegiallorossa.it, il comunicato atteso dovrebbe arrivare non prima della tarda serata.

ORE 19.05- In merito alle dichiarazioni di Simone Turbolente, portavoce del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, i consiglieri provinciali del Pd, Battaglia e Palombo, hanno rilasciato il seguente comunicato

Le dichiarazioni e il giudizio rilasciati dal portavoce del Sindaco Alemanno, Simone Turbolente, in merito all’acquisizione dell’A.S. Roma riportate dalla trasmissione “Te la do io Tokyo”su Radio Centro Suono Sport, dimostrano in maniera inopinabile lo scarso senso istituzionale del Sindaco  e del suo entourage. Gravi le parole spese da Alemanno all’epoca del primo contatto con l’acquirente Di Benedetto, ma che si spiegano alla luce di quanto detto dal ministro La Russa circa la “romanità” della Roma. Evidente l’interferenza di tali personaggi in una questione sportiva ed economica delicata da cui avrebbero dovuto avere la decenza di mantenere la debita distanza. Folgorati sulla via Damasco, Alemanno e Turbolente ritrattano oggi in tutta fretta tali dichiarazioni, dimostrando dilettantismo e sciatteria nel gestire questioni importanti per tutta la città.

ORE 19.02 – All’accordo ufficiale manca poco e nel frattempo Thomas DiBenedetto ha già idee chiare sul futuro della Roma. Il nuovo patron dei giallorossi vuole cominciare la prossima stagione,secondo quanto riferisce Agipronews, con Carlo Ancelotti in panchina e l’opzione dell’attuale tecnico del Chelsea è ancora la più accreditata nella scommessa sul prossimo tecnico romanista (1,50). Acquista credito anche Vincenzo Montella, finora con un rendimento impeccabile: un altro anno in giallorosso per l’Aeroplanino scende da 4,00 a 2,35. Con Totti e Vucinic punti fermi, uno dei dubbi del nuovo corso societario riguarda De Rossi. Le voci di un interessamento del Real Madrid sono ancora vive, ma i bookie “smentiscono”, bancando la pista madrilena a 3,25 e la permanenza a Roma a 1,25.

ORE 19.00 – L’inviato di Sky Sport intervista Anellucci, procuratore Cavani, casualmente nei pressi di via Pinciana: “C’è tanta attesa, presuppongo che stia succedendo qualcosa di concreto. Cavani alla Roma? Al di là dei nomi la nuova proprietà vuole dare qualcosa in più della vecchia e puntare su giocatori di livello. Nel mondo ce ne stanno parecchi, non per forza Cavani. Noi siamo a Napoli e siamo contenti di dove siamo e della squadra, non vedo vie d’uscite a breve né da parte nostra né da parte del Napoli. Cavani deluso per non arrivo bonus dei 20 gol? Io credo che il presidente e la società sappiano quello che devono fare, non c’è nessun problema. Stiamo attendendo le ultime 8 partite come 8 finali, Edison è carico. Mando un abbraccio a Soul, il bambino appena nato. E’ il momento più importante della vita di Edinson. Novità in proposito prima di Napoli-Lazio? Siamo disponibili a incontrarci, quando loro riterranno opportuno basterà una telefonata per vederci per un caffè e fare due chiacchiere. Cavani sta bene dove sta, sta bene al Napoli”.

ORE 18.35 – Secondo Sky Sport il comunicato annunciato da Zimatore potrebbe essere diramato per prendere tempo. Nei prossimi giorni poi verrebbero apposte le firme, ma non oggi o domani

ORE 17.45 – Sky Sport riferisce che l’Antitrust avrebbe fatto sapere oggi che è necessaria l’uscita di un comunicato, il quale sarebbe già stato pronto sin dall’ora di pranzo. Gli successivi avvenimenti, però ne hanno tardato la pubblcazione

ORE 17.30 – Sebino Nela, giocatore della Roma per ben undici anni, ha detto la sua sul futuro societario della squadra giallorossa.

Ecco le sue parole a tuttomercatoweb.com

Come vede l’arrivo degli americani?

“Per adesso non so, seguo con prudenza ma credo sia anche d’obbligo vederlo cosi perché in questo momento leggiamo di tutto e di più, qualsiasi cosa si dica ora, poi si rischia di venire smentiti. Non credo che a questo punto salti, se dovesse saltare si aprirebbero anche delle indagini della Consob, in questo momento il titolo della Roma ha anche fluttuato parecchio. Inoltre la volontà di Unicredit è di chiudere”.
Ma cosa la lascia perplesso?
“Tutto quello che si legge in merito al direttore sportivo, all’allenatore, ai nomi eclatanti. È chiaro che abbiano l’ambizione di fare bene e vincere nei prossimi anni, ma credo che molti nomi siano anche forzature di alcuni giornali, magari per vendere più copie. Anche perché se dovessero arrivare sei giocatori ci sarebbero sei partenze. Ora sui nomi ci si sbizzarrisce, ma io mi accontenterei di due innesti”.
Cosa ci dice di Ancelotti?
“Spero che possa venire, visto che è un grande amico e so che lui lo vuole più o meno fortemente. Ma vuole valutare bene le cose, come il contratto, la squadra che sarà fatta, se si parteciperà alla Champions o meno. Vuole capire che tipo di mercato si farà, vuole avere certezze”.
Cosa lasciano i Sensi?
“Io non mi permetto di giudicare il loro operato, hanno vinto nonostante la concorrenza agguerrita. Sento chi è contento per loro presidenza e chi meno, ognuno rimarrà ancorato alle sue idee su quest’argomento”.

ORE 17.21 – “Unicredit conosce la mia posizione sin dallo scorso settembre. Il dottor Peluso ed il dott. Giovanelli sanno che io sono sempre interessato alla As Roma e alla Compagnia Italpetroli”. Lo afferma Roger Tamraz, fondatore di Tamoil. L’imprenditore egiziano era interessato all’acquisto dell’intero Gruppo Italpetroli, compresa la As Roma, e continua ad esserlo, anche con una quota di minoranza, nonostante Unicredit stia per vendere la societa’ di calcio ad un gruppo di investitori americani.

ROGER TAMRAZ

“La banca ha deciso di vendere un asset della holding, mentre io ho chiesto sin dal primo istante la disponibilita’ di tutti gli asset del Gruppo Italpetroli ed ho formulato un’offerta non vincolante complessiva -spiega Tamraz-, specificando pero’ i valori di attribuzione per i singoli cespiti. Mi sono comunque dichiarato disponibile ad esaminare quote di minoranza”.

Il finanziere egiziano di origine libica aveva fatto studiare la Roma calcio. “Con i miei esperti abbiamo prodotto un attento studio e siamo arrivati alla conclusione che per permettere alla Roma di frequentare stabilmente palcoscenici di primaria importanza -spiega- sia necessario un piano industriale, economico-finanziario molto consistente e non derivante principalmente dal marketing e dall’entertainment”.

ORE 17.15 – La giornata di DiBenedetto in  un video esclusivo (clicca qui)

ORE 17.02- I tifosi chiedono un cenno a DiBenedetto: ‘Tom affacciati’

ORE 16.55 – Marcello Bonetto, procuratore del laterale del Palermo e della nazionale italiana Federico Balzaretti, ha così commentato le voci su un possibile passaggio del suo assistito alla Roma: “Non credo che abbia molto senso commentare le voci riguardanti Federico in giallorosso, visto che non è stato ancora definito il nuovo assetto societario. Per adesso, l’unica cosa che posso dire è che ha un contratto con il Palermo fino al 2013 e nella città siciliana si trova benissimo. Chi è interessato deve parlarne con il club rosanero”.

ORE 16.52- Ulteriore stagione positiva a conferma dell’ottimo valore di Mauricio Isla, esterno destro dell’Udinese che oramai è uno dei pezzi pregiati dell’importante parco giocatori a disposizione di Francesco Guidolin. Se per Sanchez la destinazione futura difficilmente sarà italiana, il costo del cartellino lascia pensare all’estero, e per Inler sembra il Napoli la maggiore candidata all’acquisto, per il cileno Isla è ballottaggio tra Roma e Milan. Le due squadre sono entrambe alla ricerca di rinforzi sulle fasce, sicuramente i settori meno coperti nei rispettivi organici.

ORE 16.51- Affacciati, Tom”. Sotto lo studio degli avvocati dove è in corso la trattativa per la cessione della Roma a Thomas DiBenedetto sono arrivati anche i tifosi giallorossi e hanno invocato ‘un gesto’ dell’americano. “Affacciati”, hanno ribadito i venti tifosi, con sciarpe ed una grande bandiera giallorossa, prima di intonare cori sulla ‘Magica’.

ORE 16.50- I tifosi intonano cori: ‘Lo sai perché tutta la mia vita è giallorossa…’, ma anche ‘Thomas, Thomas!’

ORE 15.30 – ”Io non recrimino sulla qualita’ dell’Olimpico, un impianto che il Coni ha reso a norma, che per l’Uefa e’ a cinque stelle. Da un punto di vista pratico denigrarlo non ha senso. Se non ci fosse l’Olimpico Roma e Lazio dove andrebbero a giocare?”. Il presidente della Lazio Claudio Lotito non vuole arruolare Thomas DiBenedetto nella ‘sua’ battaglia per gli stadi di proprieta’, anche se il futuro acquirente della Roma ha esordito chiedendo di cambiare ‘casa’. ”E’ chiaro che l’Olimpico non incarna per una squadra di calcio la possibilita’ di uno sviluppo commerciale. Ma questo e’ un altro problema”, aggiunge Lotito.

ORE 15.02 – ”Spero che Tom DiBenedetto oltre che al marchio Roma sia interessato anche a investire per rafforzare la squadra”. Lo ha detto Carlo Verdone oggi a margine della presentazione della dodicesima edizione del Festival del Cinema europeo di Lecce (12-16 aprile), dove insieme ai fratelli Luca e Silvia assegnera’ il premio Mario Verdone, giunto alla seconda edizione, ad un giovane autore del cinema italiano.

ORE 13.15 – Esce dallo ‘Studio Grimaldi’ Zimatore, che dichiara: ‘Non finirà presto’

ORE 13.10 – Torna presso lo ‘Studio Grimaldi’ anche Paolo Fiorentino. In questo lasso di tempo ha incontrato il Sindaco Alemanno

ORE 13.05 – Fonti vicine alle trattative spiegano che la trattativa è complessa ma non problematica. Insomma, non c’e’ stata nessuna battuta d’arresto nell’ambito della trattativa che vede impegnati gli americani di Thomas DiBenedetto nel possibile acquisto dell’As Roma da Unicredit e la famiglia Sensi. La complessita’ dell’operazione e’ evidente considerato che al tavolo ci sono due paesi con regimi fiscali diversi e regolamentazioni differenti. La giornata di oggi proseguira’ a oltranza come lo e’ gia’ stato nelle scorse 24 ore. Le parti, si apprende, stanno valutando la costituzione di una Newco in Italia partecipata al 60% dagli americani e al 40% da Unicredit. I tempi tecnici per far nascere il nuovo veicolo non sarebbero stretti: si parla di una decina di giorni.
Al tempo stesso la banca e i rappresentanti della famiglia Sensi stanno puntando molto, come lo e’ sempre stato in questi mesi, sulla futura competitivita’ dell’As Roma nel mondo del calcio. Tema questo su cui le diplomazie stanno trovando un accordo anche per l’ammontare delle risorse da destinare al mercato per la prossima stagione. (Ansa).

ORE 13.00 – Non è stato ancora firmato nessun accordo per la vendita dell’As Roma agli americani guidati da Tom DiBenedetto. Lo riferiscono fonti vicine alla trattativa precisando che il negoziato riprenderà nel primo pomeriggio per proseguire a oltranza.

La trattativa era stata interrotta circa un’ora fa visto che DiBenedetto aveva in agenda un appuntamento programmato già da tempo con il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà. La visita, durata poco più di mezzora, è stata definita di ‘cortesia’. Come è noto l’operazione qualora andasse in porto dovrà poi passare per gli uffici dell’Authority che dovranno dare il proprio via libera.

ORE 12.54 – Nei giorni scorsi rimbalzava da più parti la voce di un probabile addio di Jeremy Menez dalla Capitale a fine stagione, dopo che lo stesso giocatore francese  aveva criticato alcune scelte del nuovo tecnico giallorosso Vincenzo Montella.

Oggi il futuro del forte fantasista è tutt’altro che scontato. L’arrivo del nuovo proprietario Thomas DiBendetto potrebbe cambiare tutto. L’imprenditore americano è stato molto chiaro, intende costruire una grande squadra per puntare allo scudetto.

La nuova dirigenza sarebbe decisa a puntare sul talento del 24enne transalpino, anche se, molto dipenderà dalla scelta dell’allenatore ovviamente, dovesse rimanere Montella difficilmente l’ex Monaco rimarrebbe a Roma, in caso di cambio di tecnico (Ancelotti è il più gettonato) le quotazioni di Menez sarebbero sicuramente in rialzo.

ORE 12.50 – Secondo quanto riportato da Rete Sport, per le ore 14,30 sarebbe stato fissato il Consiglio di Amministrazione.

ORE 12.45 – Di Benedetto, i vertici di Unicredit e i legali delle due parti tornano presso lo ‘Studio Grimaldi’. Il passaggio all’Antitrust, da quanto trapela, era già programmato. L’imprenditore americano si lascia riprendere e accenna un saluto guardando i cronisti presenti

ORE 12.42 – Non solo Buffon. La Roma che verrà sogna in grande e punta a giocatori di personalità. Secondo quanto riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, i giallorossi sarebbero sulle tracce di due argentini del Barcellona: si tratta del centrocampista centrale Javier Mascherano – che piace anche alla Juventus – e del difensore mancino Gabriel Milito. Per il reparto arretrato, inoltre, vengono seguiti anche il centrale uruguaiano con passaporto italiano Diego Lugano del Fenerbahce ed il terzino sinistro Federico Balzaretti del Palermo.

ORE 12.32 – DI BENEDETTO IN CONSOB: VERSO LA CHIUSURA.
A mezzogiorno in punto Thomas DiBenedetto ha lasciato lo studio legale dove ha sede la trattativa per l’acquisto della Roma. L’imprenditore si sta recando in Consob e, essendo la Roma quotata in Borsa, questo lascerebbe pensare ad una virata positiva verso l’acquisto. Lo conferma un’agenzia Ms Dow Jones in cui il gruppo americano che fa capo a DiBenedetto dichiara: «Stiamo portando avanti la negoziazione con grande soddisfazione e siamo entusiasti di poter comprare un club importante come la Roma».

ORE 12.25- Secondo quanto riportato da “La Repubblica” , La Roma è americana DiBenedetto ha firmato dopo l’ultima trattativa.

ORE 12.20- Lascia in questo momento lo studio Grimaldi anche Thomas DiBenedetto, scuro in volto, con occhiali da sole ma senza alcuna protezione da parte della scorta. L’imprenditore viene seguito da una seconda macchina con a bordo gli avvocati Cappelli e Bingham, rappresentanti rispettivamente di Unicredit e dello studio Tonucci.

ORE 12.15- ”Sostenete la squadra, anche piu’ di prima”.

Nelle ore in cui si definisce la cessione della Roma alla cordata americana presieduta da Thomas DiBenedetto, il presidente del club giallorosso, Rosella Sensi, lancia un appello alla tifoseria romanista, ripercorrendo i 928 giorni alla guida della societa’ capitolina. ”Dico ai tifosi della Roma di continuare a sostenere la squadra, di avere la stessa passione di sempre, anzi, ancora di piu”’ – spiega la Sensi in un’intervista al settimanale ‘A’ in edicola domani.

E poi ricorda i traguardi ottenuti: ”Premesso che a volte si puo’ sbagliare, sono convinta che abbiamo fatto tanto e anche molto bene – continua -. I successi ottenuti non sono banali. Soprattutto chi vive a Roma sa quanto sia difficile raggiungere quegli obiettivi in una città difficile e tanto passionale. Uno scudetto a Roma ne vale mille da un’altra parte”. E il rapporto di un presidente donna con i calciatori? ”Sicuramente non sono mai entrata negli spogliatoi senza bussare…

Generalmente il rapporto è stato buono, soprattutto con i giocatori assieme ai quali sono cresciuta”. Rosella Sensi confessa che, se non avesse ereditato la Roma dal padre Franco, avrebbe voluto fare la giornalista: ”Ora vorrei provarci, magari solo per passione e curiosita”’. Giornalista sportiva? ”Perché no? Dopo esser stata dall’altra parte, forse ci proverei”.

ORE 12.10 – Secondo quanto riportato da radio siciliane il terzino sinistro del Palermo Balzaretti avrebbe un accordo verbale con la Roma.

ORE 12.05-Anche il professor Zimatore lascia gli studi legali, dopo appena una mezz’ora circa

ORE 11.35– Thomas DiBenedetto -fa sapere Sky Sport- avrebbe prenotato il volo di ritorno negli Stati Uniti per domenica mattina, dunque non assisterà al big match Roma-Juventus (h 20.45)

ORE 11.23– Fiorentino, scortato, lascia lo studio legale. I motivi sarebbero unicamente di natura personale.

ORE 11.41 – Secondo quanto riporta Sky Sport, Thomas DiBenedetto avrebbe fatto sapere di non voler incontrare oggi stesso Gianni Alemanno; il numero uno della cordata americana preferirebbe andare avanti con la trattativa e poi parlare ufficialmente con il Sindaco di Roma.

Gestione cookie