Champions League, Italia sfortunata: eliminate Juventus, Inter e Roma

Pubblicato il 12 Marzo 2009 - 07:03 OLTRE 6 MESI FA

Juventus, Inter e Roma fuori dalla Champions League. Le gare di ritorno degli ottavi si chiudono con una totale disfatta per le squadre italiane. Tre eliminazioni, tutte patite da squadre inglesi.

La Juventus doveva vincere contro il Chelsea, ce l’ha messa tutta, ma non è andata oltre il 2-2 casalingo.

L’Inter ha perso 2-0 contro i campioni d’Europa in carica, il Manchester United, dopo lo 0-0 della gara d”andata, risultato che lasciava in cuore più di una speranza.

La Roma, impegnata all’Olimpico contro l’Arsenal, riesce a pareggiare l’1-0 della prima partita con lo stesso risultato. Il gol di Juan porta le squadre prima ai supplementari, infine ai rigori, fatali per i giallorossi come nella finale 1984. Anche in quella circostanza avversario inglese: il Liverpool. Fatali gli errori dal dischetto di Vucinic e Tonetto.

Il dominio inglese è confermato anche dall’incredibile vittoria del Liverpool che ha rifilato un pesantissimo 4-0 al Real Madrid (squadra più blasonata della competizione).

Insieme alle quattro “regine” passano al turno successivo anche le spagnole Barcellona e Villarreal, i tedeschi del Bayern Monaco ed  i portoghesi del Porto. Sorteggio degli accoppiamenti per i quarti di finale: venerdì 20 marzo a Nyon.