Champions League, italiane: chi passa?

Pubblicato il 9 Marzo 2010 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA

Champions League

In vista delle sfide di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, abbiamo chiesto ai colleghi europei di esprimere un parere e, perché no, anche un pronostico sui verdetti delle tre italiane impegnate nella massima competizione continentale.

A voi il frutto di questa iniziativa. Vi invitiamo come sempre a usufruire dello spazio sottostante per esprimere civilmente le vostre impressioni.

SPAGNA – ‘PER IL MILAN E’ MISSION IMPOSSIBLE’

Sfortunatamente a nostro avviso una soltanto delle tre italiane accederà ai quarti di finale, ed è l’Inter. La squadra di Mourinho non ha raccolto un grande risultato all’andata, ma il tecnico portoghese conosce bene Stamford Bridge, e i nerazzurri non faranno fatica a segnare per poi difendere il risultato. Eto’o potrebbe essere lo stesso killer di Barcellona, e giocatori come Milito potranno aiutarlo. Per quanto riguarda il Milan, i rossoneri hanno ottenuto un pessimo risultato contro il Manchester United. Il Milan è una buona squadra, ma vanta tra le sue fila giocatori non giovanissimi, e al momento non c’è paragone con il Manchester, che è nettamente più forte. Ronaldinho è in un gran momento di forma, ma l’infortunio di Pato arriva nel momento peggiore, i rossoneri non riusciranno a vincere 2-0 all’Old Trafford, è impossibile. Infine, la Fiorentina. In Italia e giocando come sanno, i viola possono avere delle chance. Ma contro di loro scenderanno in campo due tra i giocatori più forti del mondo: Ribery e Robben. I ragazzi di Prandelli hanno bisogno di un solo gol, tutto è possibile. Dipenderà tutto da quei due giocatori. Se la difesa della Fiorentina riuscirà a bloccare sul nascere i loro spunti, sarà qualificazione ai quarti.

(http://es.eurosport.yahoo.com/Jorge Ordas)

REGNO UNITO – ‘L’INTER PUO‘ FARCELA, VINCE PUR NON GIOCANDO SEMPRE BENE’

L’Inter è la squadra con maggiori possibilità di andare ai quarti. Mourinho sembra finalmente aver raggiunto il suo scopo: trasformare l’Inter in una squadra simile al suo vecchio Chelsea, riuscendo a ottenere risultati anche giocando male. Se Lucio vincerà la sua battaglia con Drogba ancora una volta e i centrocampisti riusciranno a tenere sotto controllo Essien, nell’improbabile caso in cui il ghanese rientri in tempo, allora sì, gli uomini di Josè avranno la chance più ghiotta di volare ai quarti tra le squadre italiane. Passando al Milan, cinque gol nell’entusiasmante partita di San Siro, ma la sfida si sarebbe potuta chiudere sullo 0-0, dato che ogni gol è stato fortuito o comunque prevedibile ed evitabile. All’Old Trafford Leonardo potrebbe prendere la difficile decisione di non mandare in campo Beckham, nonostante il suo coinvolgimento emotivo. Se Pato non sarà pronto, Ronaldinho da solo non potrà eguagliare lo stato di forma di giocatori del calibro di Rooney e Valencia. Infine la Fiorentina. La fase a gironi sembrerà lontana anni luce ai tifosi di Fiorentina e Bayern Monaco. La Viola era quarta in serie A e battendo il Liverpool ha chiuso comodamente al primo posto il suo gruppo, mentre il Bayern era ottavo in Bundesliga e si è qualificato agli ottavi di finale solo all’ultima giornata. Da allora la situazione si è completamente ribaltata: il Bayern è in vetta al campionato, mentre la Fiorentina non se la passa troppo bene. La Viola è stata sfortunata all’andata con il gol di Klose a Monaco, e con Robben e Ribery in campo difficilmente se la caverà.

(http://uk.eurosport.yahoo.com/Tony Mabert)

FRANCIA – ‘I TEMPI SONO CAMBIATI PER LE ITALIANE, LA VIOLA PUO‘ PASSARE’

Onestamente la vedo dura per tutte e tre le squadre italiane. I tempi sono cambiati, anche se tra tutte quella in cui credo è la Fiorentina. In primis perché la partita si giocherà a Firenze. Inoltre al Franchi la Viola in Champions è andata fortissimo, Debrecen, Lione e Liverpool hanno perso, perché non può succedere anche al Bayern? Per il Milan l’avventura europea è finita. Gli uomini di Leonardo hanno giocato una buona partita all’andata e meritavano probabilmente di più. Ma oggi il Manchester United è una vera e propria ‘macchina’. Andare all’Old Trafford partendo dal 2-3 sembra impresa ardua per i rossoneri. Altrettanto difficile sarà per l’Inter passare il turno a mio avviso. Intendiamoci, i nerazzurri hanno senza dubbio la possibilità di accedere ai quarti, ma è una piccola chance. Nonostante l’esperienza di Mourinho e sua la conoscenza del Chelsea, temo che il gol di Kalou all’andata costerà caro all’Inter.

(http://www.eurosport.fr/Maxime Dupuis)

SVEZIA – ‘IL CATENACCIO DI FERGUSON FERMERA‘ IL MILAN

Spero di sbagliarmi, ma per la Fiorentina sarà quasi impossibile passare il turno. Accedere ai quarti di finale salverebbe la stagione della Viola. Il mancato approdo allo step successivo di Champions darebbe ai Delle Valle la scusa per lasciare la Fiorentina. I Viola non hanno sufficiente potere politico in Italia né in Europa. La difesa toscana è piuttosto debole e costringe Gilardino a segnare non uno, ma due gol. Non succederà, passeranno i tedeschi. Passiamo a Chelsea-Inter. Difficilmente il Chelsea perderà a Stamford Bridge. Ma l’Inter volerà a Londra con Mourinho, il fondatore del Chelsea moderno. La sua presenza metterà in difficoltà i blues e conferirà ai nerazzurri la chance ghiotta di passare il turno. Sarà l’occasione di Diego Milito per mettersi in mostra e per non far rimpiangere all’Inter la partenza di Ibrahimovic. Infine, il Milan. La difesa rossonera rende impossibile il passaggio del turno. Concedere tre gol a Milano implica per Sir Alex la possibilità di attuare la strategia del catenaccio, costringendo i suoi a difendere, aspettando il Milan e provando a segnare in contropiede.

(http://www.eurosport.se/Kristian Borell)