Champions League: Sampdoria cerca l’impresa contro il Werder

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA

Giampaolo Pazzini

Subito in campo. Questa la ricetta della Samp per lasciare da parte l’amarezza e iniziare a nutrire la speranza. Il giorno dopo il 3-1 subito a Brema, la Sampdoria e’ tornata al lavoro nel pomeriggio al Mugnaini di Bogliasco.

Tra i giocatori blucerchiati, (a Bogliasco anche il neo arrivato Luciano Zauri, subito a disposizione del tecnico Di Carlo), occhi stanchi per il viaggio, con la squadra atterrata a Genova alle 2 della notte, e occhi speranzosi, pieni di voglia di riscatto. Un riscatto difficile ma non impossibile, grazie soprattutto a chi agli occhi e’ solito portare le mani dopo un gol, Giampaolo Pazzini.

La sua rete, proprio allo scadere, tiene accesa la possibilita’ di una qualificazione ai gironi di Champions Legaue che la Samp si giochera’ martedi’ sera al Ferraris. Crederci sino all’ultimo, questa la parola d’ordine per i bluerchiati. Perche’ se e’ vero che il Werder Brema si e’ dimostrata squadra solida e di assoluto valore, e’ anche vero che la Samp al Weser stadion ha costruito diverse palle gol e i tedeschi in difesa sono parsi tutt’altro che irresistibili. Con queste premesse, e con l’obbligo di non concedersi la minima distrazione anche se dietro manchera’ lo squalificato Lucchini, il 2-0 che garantirebbe la qualificazione non e’ un’utopia.

”90 minuti al ferraris sono lunghi per tutti”, ha detto Pazzini lanciando un messaggio chiaro e forte ai tedeschi. Dopo aver sentito dal vivo l’inno della Champions, quella musichetta, che ogni giocatore sogna di sentire e che per tutta l’estate e’ stata un vero tormentone tra i tifosi, abbandonare il sogno senza lottare sino all’ultimo sarebbe davvero un delitto. Un’impresa certamente difficile ma non impossibile, con il vantaggio di giocarsi tutte le carte a disposizione nel proprio stadio, sfruttando l’effetto Marassi, dove lo scorso anno la Samp ha si e’ dimostrata quasi insuperabile. Uno stadio che gia’ si annuncia tutto esaurito con i tifosi blucerchiati che, dopo l’esodo di Brema dove oltre duemila sostenitori sono stati vicini alla squadra, promettono di essere il dodicesimo uomo in campo con un clima infuocato e un tifo assordante dal primo all’ultimo minuto.

Tifosi che oltre al Pazzini formato nazionale ammirato ieri sera, si aspettano di vedere un Cassano ben diverso da quello spento e abulico di Brema. Se martedi’ Fantantonio sara’ davvero lui, quel giocatore in grado di fare la differenza con le sue giocate, i suoi assist e i suoi gol, allora realizzare l’impresa e conquistare l’Europa che conta sara’ qualcosa di piu’ che una semplice speranza.

Per la Sampdoria si preannuncia una stagione in salita, dopo lo splendido quarto posto della scorsa stagione, il divorzio da un grande dirigente come Beppe Marotta e la grande campagna acquisti dei cugini genoani: il cocktail di questi elementi sarà pietra di paragone costante nella stagione blucerchiata. La squadra, tuttavia, è rimasta praticamente immutata con la conferma dei tre pezzi pregiati, Cassano, Palombo e Pazzini, con qualche perplessità in porta, dove Curci avra’ il compito di non far rimpiangere lo Storari dell’anno scorso o il Castellazzi delle ultime annate. L’obiettivo blucerchiato sarà – Garrone docet – stare nella zona sinistra della classifica, cercando nel contempo di fare bella figura in Europa.

C’e’ il mercato prima ancora del Werder nelle domande rivolte al sampdoriano Giampaolo Pazzini, in particolare in merito ad una presunta clausola rescissoria inserita nel suo contratto, come scritto da alcuni quotidiani oggi. ”Me lo ha detto prima in macchina Marangon (responsabile comunicazione Sampdoria), ma io non ne sapevo niente e non ho mai sentito niente del genere. Il mio futuro a Genova? Con in testa la sfida di Champions mi sembrerebbe stupido pensare ad altro, stupido soprattutto pensare al mercato”. La societa’ blucerchiata poi ha voluto precisare che l’unico giocatore della Sampdoria che ha inserito all’interno del contratto una clausola rescissoria e’ Antonio Cassano.

Probabili formazioni di Sampdoria-Werder Brema. Sampdoria (4-4-2): 85 Curci; 23 Stankevicius, 26 Volta, 28 Gastaldello, 3 Ziegler; 77 Semioli, 17 Palombo, 4 Dessena, 8 Guberti; 99 Cassano, 10 Pazzini. A disp. 1 Da Costa, 19 Cacciatore, 7 Mannini, 12 Tissone, 11 Koman, 9 Pozzi, 89 Marilungo. All. Di Carlo Werder Brema (4-2-3-1): 1 Wiese; 8 Fritz, 29 Mertesacker, 15 Prodl, 3 Pasanen; 44 Bargfrede, 22 Frings; 6 Borowski, 7 Arnautovic, 10 Marin; 24 Pizarro. A disp: 21 Mileitz, 20 Jensen, 9 Rosenberg, 19 Wagner. All. Schaaf Arbitro: Kassai (Ungheria). Quote Snai: 2,05; 3,40; 3,20.