Champions, Roma-Bayern: arrivano i tedeschi e al bar si può bere birra. Vietata solo la vendita per asporto

Pubblicato il 21 Novembre 2010 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

Per la gara di Champions League Roma-Bayern, in programma martedi’ prossimo allo Stadio Olimpico a Roma, sara’ sperimentato il divieto della sola vendita per asporto di bevande alcoliche.

E’ quanto hanno deciso il Questore ed il Prefetto di Roma ”per bilanciare le esigenze di sicurezza” con ”le aspettative dei tifosi tedeschi legate alla ‘cultura del bere”’.

Sara’ invece consentita – spiega in una nota la Questura – ”la somministrazione assistita delle stesse bevande presso i singoli esercizi pubblici della Capitale da parte degli addetti alla clientela”. La decisione e’ stata preceduta da diverse riunioni che si sono tenute in Questura nei giorni scorsi e condivisa anche con i rappresentanti delle Associazioni di categoria.

”Gli addetti alla somministrazione insieme agli esercenti diventano quindi – aggiunge la nota – protagonisti attivi del sistema sicurezza pianificato per la gara internazionale di martedi’ prossimo, contribuendo a contemperare le esigenze di ordine e sicurezza pubblica con quelle dell’economia della Capitale”.

”La nuova strategia adottata in via sperimentale – conclude la nota della Questura – si inserisce nelle iniziative connesse alla politica di partenariato per la gestione della sicurezza gia’ intraprese dalla Questura con le altre istituzioni, enti e comitati cittadini, nonche’ oggetto di ripetute riunioni tematiche tenute con le associazioni di categoria su specifiche questioni”.