Chanel, Swami e ora Christopher: l’anagrafe alternativa dei calciatori

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti con la figlia Chanel (foto LaPresse)

ROMA – C’è  Chanel Totti, subito ribattezzata dai laziali ‘numero 7’ per il risultato di Manchester Utd.-Roma, e c’è Swami Miccoli, ora arriva Christopher Cassano. Ma forse almeno per ora, Alessandro Del Piero e la moglie Sonia battono tutti con la ‘tripletta’ Tobias, Dorotea e Sasha. Non proprio dei nomi comuni, ma nel calcio italiano, e non solo, èormai una tendenza consolidata dare ai propri eredi un ‘battesimo’ particolare.

Sembra quasi che i colpi ad effetto i calciatori di qualità vogliano mostrarli anche quando vanno all’anagrafe, magari mettendoci un pizzico di passione in più per la propria professione e gli idoli dell’infanzia. Così per uno Zidane che, banalmente, chiama Enzo il primogenito in onore di quel Francescoli di cui teneva il poster in camera, c’è un Buffon che fin da bambino si vedeva portiere ed aveva un modello particolare: Thomas N’Kono.

Così il primo figlio del portiere della Nazionale e di Alena Seredova si chiama Louis Thomas, doppio nome in omaggio proprio all’ex n.1 del Camerun. Il secondogenito è stato invece battezzato David Lee in onore del cantante dei Van Halen, che piacciono molto sia a mamma e sia a papà, David Lee Roth.

In ogni caso, quanto a nomi strani, nessuno potra’ battere l’ex capitano della nazionale cinese Zheng Zhi, ex Charlton e Celtic, che nel 2007 fece sapere di voler chiamare suo figlio @, come la chiocciolina degli indirizzi di posta elettronica. ”Nell’era di internet non c’è nulla di piu’ naturale”, spiegò ad un attonito intervistatore.

Il bomber del Palermo Fabrizio Miccoli ha chiamato la figlia Swami, parola che nella lingua indù vuol dire amore, mentre Romario ha generato Romarinho, ora ‘stella’ delle giovanili del Vasco da Gama: buon sangue non mente, visto che ha segnato dopo appena 35 secondi in un derby contro il Flamengo e poi ha fatto sapere di voler raggiungere papà  non solo come numero di reti realizzate ma anche di donne conquistate.

Paolo Maldini ha scelto il nome Daniel, invece di Daniele, per il suo secondo figlio, anche se, a pensarci bene, non sembra così eclatante. Il primogenito di David Beckham e sua moglie Victoria Adams si chiama Brooklyn, in ricordo del luogo dove scoppiò l’amore tra i suoi genitori. Il secondogenito della coppia si chiama Romeo, Cruz (croce in spagnolo), è il nome del terzo figlio. Ora è in arrivo una bambina, e i bookmakers accettano scommesse su un nome anche questo come minimo originale.

Intanto ci sono Liberty Giggs, figlia del grande Ryan, e Luna Coco Patricia ed Isla (in spagnolo isola…), che Frank Lampard ha avuto dall’ex compagna catalana Elen Rive.