Ciclismo, Eddy Merckx: “Ho il cuore matto? Sono stronzate”

Pubblicato il 23 Marzo 2012 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cuore matto? No, grazie. Eddy Merckx ci ripensa, e, dopo aver accolto con sorpresa ma senza smentirla la notizia della biografia nella quale un medico parla di una malformazione pericolosa del suo cuore, minaccia di adire le vie legali. ''Sono delle stronzate che non so da dove vengano – dice l'ex campione di ciclismo in un'intervista al programma 'A tu per tu', di Radio Uno Rai, in onda domani alle 11.35 -. Intanto quel dottore non lo conosco, non mi ha mai fatto un elettrocardiogramma, e poi io ho fatto tutti gli anni l'elettrocardiogramma alla Sportschule a Colonia e avevo un cuore eccezionale, e ancora adesso. Ed è proprio grave quello che scrivono''.

Merckx si dice convinto si tratti di una trovata ''per fare soldi sul mio conto'' e annuncia di aver gia' preso contatti con l'avvocato: ''Ci rivolgeremo alla giustizia, posso provare fisicamente che non è vero. E poi, se anche era vero, il dottore non ha il diritto di dirlo perché è segreto professionale. Però, dimostrerò che quel che dice questo dottore è stupido e non è vero''.

All'anticipazione della biografia sul suo conto, Merckx aveva gia' dato una sua interpretazione al giornale De Morgen: ''Malformazioni? Sapevo di avere un cuore particolare, in famiglia diverse persone hanno avuto problemi cardiaci e sono morte giovani, ma io ho sempre fatto tutti i controlli ed e' risultato sempre tutto a posto. Mai avuto problemi''.