Classifica Fifa: Italia tredicesima

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

La Nazionale Italiana

Sempre fuori dalla top ten mondiale, ma ancora piu’ lontana dalla vetta: l’Italia scivola di altre due posizioni nella classifica Fifa, aggiornata al 15 settembre.

Nello speciale ranking mondiale, la nazionale di Cesare Prandelli scende dall’undicesima posizione – raggiunta dopo il disastro ai Mondiali sotto la conduzione di Lippi – alle tredicesima.

Gli azzurri sono scavalcati dalla Croazia e scendono al di sotto della Grecia, ferma al suo dodicesimo posto. Non sono bastate, secondo i calcoli della classifica, le due vittorie azzurre nelle qualificazioni a Euro 2012, in Estonia e in casa contro Far Oer: i punteggi si sommano anche calcolando i coefficienti di difficolta’ dell’avversario.

Cosi’ la vittoria della Croazia in Lettonia (3-0) e il suo successivo pareggio in Grecia hanno ‘pesato’ piu’ dei risultati italiani, e i biancorossi hanno guadagnato 30 punti facendo un balzo di tre posizioni, fino all’undicesima.

Meno 17 invece per l’Italia, battuta peraltro in amichevole ad agosto dalla Costa d’Avorio e scivolata alla piazza numero 13. In testa rimane sempre la Spagna (1824 punti), davanti all’Olanda (1663). La Germania scavalca il Brasile e sale al terzo posto, lasciando il quarto alla Selecao. Guadagna una posizione anche l’Inghilterra, da settima a sesta a danno dell’Uruguay.