Classifica Serie A: il Milan ha sorpassato la Juventus

Pubblicato il 3 Marzo 2012 - 23:03 OLTRE 6 MESI FA

TORINO, JUVENTUS STADIUM –  La classifica del campionato italiano di calcio di serie a dopo gli anticipi della 26a giornata (Palermo-Milan 0-4 e Juventus-Chievo Verona 1-1): i rossoneri di Massimiliano Allegri hanno sorpassato i bianconeri di Antonio Conte.

Torna Zlatan Ibrahimovic ed è subito show. Nell’anticipo della 26esima giornata al Barbera di Palermo è lo svedese, tornato in campo dopo la squalifica di tre giornate, l’assoluto mattatore: tre gol in quattordici minuti e sfida già archiviata nel primo tempo. Allegri può tornare a sorridere dopo la settimana di polemiche che ha seguito il pareggio contro la Juventus e soprattutto vede la sua squadra salire a 54 punti, a +4 dai bianconeri attesi stasera dal Chievo e dal recupero di campionato contro il Bologna.

Ibra dimostra già nei primi minuti di fare sul serio, mettendo in guardia la retroguardia dei rosanero. Al 21′ lo svedese sblocca il risultato, con qualche complicità del Palermo. Mantovani perde pericolosamente palla ai limiti dell’area, Muntari gliela ruba e serve Robinho. Il rigenerato brasiliano innesca Ibrahimovic che con un gran sinistro supera Viviano. Il raddoppio rossonero non si fa attendere: dieci minuti dopo ancora Robinho serve Ibrahimovic per il micidiale 2-0 della squadra di Allegri. Il Palermo è stordito, l’implacabile Zlatan ne approfitta per firmare il terzo gol con un gran destro al giro, quattro minuti dopo. Il Barbera è ammutolito. Poco prima dell’intervallo c’è lavoro per Viviano, che si oppone all’ennesima conclusione dello svedese, scatenato. Tre a zero e per Allegri vittoria praticamente in archivio.

Nella ripresa il monologo di Ibra non cambia. Ancora lo svedese impegna l’estremo difensore dei siciliani, che salva anche sul successivo destro di El Shaarawy, prima che Thiago Silva metta definitivamente fine alla partita con il quarto gol: il brasiliano si inserisce alla perfezione sul traversone dell’italoegiziano con un bel colpo di testa. I rossoneri allentano giustamente un po’ la presa, pensando al ritorno di Champions League contro l’Arsenal a Londra, e il Palermo timidamente prova a salire. Al 16′ Barreto timbra il palo, ma al Barbera gli unici colori a dominare sono il rosso e il nero.

Nel secondo anticipo della 26esima giornata di Serie A Juventus e Chievo hanno pareggiato 1-1. Vantaggio bianconero siglato da De Ceglie al 18′. Nella ripresa il pareggio realizzato da Dramé al 31′. In virtù di questo risultato, la squadra di Conte sale a 51 punti, a 3 punti dal Milan capolista ma con una gara ancora da recuperare. La squadra di Di Carlo resta ferma a 33. La classifica dal sito della Lega Calcio Serie A.