Serie A, Palermo-Roma 0-1: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 10 Marzo 2012 - 22:37 OLTRE 6 MESI FA

Borini (LaPresse)

PALERMO, STADIO BARBERA –  Serie A, Palermo-Roma 0-1: le pagelle della partita; gol realizzato da Fabio Borini su assist di Erik Lamela, il trequartista argentino ha sfruttato un clamoroso errore in fase di impostazione da parte di Ezequiel Munoz.

Palermo:

VIVIANO 6 – Il portiere del Palermo e della Nazionale Italiana non ha potuto nulla sulla rete realizzata da Fabio Borini della Roma; in quella circostanza l’errore grave è stato commesso dal suo compagno di reparto Ezequiel Munoz.

BALZARETTI 6  –  Il terzino sinistro del Palermo ha ingaggiato un bel duello con l’esterno destro della Roma Aleandro Rosi. Balzaretti ha vinto il duello in fase difensiva ma non è stato in grado di creare pericoli al pacchetto arretrato dall’AS Roma.

PISANO 5 – Partita da dimenticare per il terzino destro del Palermo. Pisano ha sofferto la serata di grazia di Erik Lamela. L’attaccante argentino della Roma lo ha superato tre volte in dribbling durante il corso dei novanta minuti.

MUNOZ 4 – Il difensore centrale del Palermo ha sostituito malissimo l’assente Silvestre. Munoz ha regalato la rete dell’1-0 alla Roma con uno svarione alla “Mai Dire Gol”. L’errore ha condizionato la sua prestazione nel corso del primo tempo.

MANTOVANI 5.5 – L’ex difensore del Chievo Verona ha giocato un pessimo secondo tempo ma ha avuto il grande merito di migliorare nella ripresa. Ha sfruttato l’eurogol con un gran destro dalla distanza deviato in calcio d’angolo da Bogdan Lobont della Roma.

DONATI 6 –  Il mediano del Palermo gioca una grande partita. Donati ha recuperato molti palloni nella zona centrale del campo e ha duettato molto bene con l’attaccante rosanero Fabrizio Miccoli. Donati ha cercato anche il gol con una conclusione dalla distanza.

BARRETO 6 – E’ un calciatore molto falloso ma anche prezioso per lo scacchiere tattico del Palermo di Bortolo Mutti. Barreto ha composto la diga di centrocampo con Massimo Donati. Barreto ha sfiorato il gol con un bell’inserimento offensivo.

ACQUAH 5 – Il centrocampista del Palermo  non era a suo agio nel ruolo di esterno di centrocampo. Acquah ha perso molti palloni nei momenti più importanti della partita.

ZAHAVI 4.5  – Il trequartista del Palermo è stato sostituito a fine primo tempo da Bortolo Mutti perchè nel corso della prima frazione di gioco ha sbagliato molti passaggi e non ha creato nessun pericolo alla difesa della Roma. Bocciato.

MICCOLI 5.5-  L’attaccante del Palermo è stato impalpabile nel primo tempo ma nella ripresa ha suonato la carica per la sua squadra e ha creato diversi problemi per la difesa della Roma.

BUDAN IGOR 4.5  – Lento e macchinoso. E’ sparito per una sera il centravanti prolifico delle ultime partite ed è tornato l’attaccante macchinoso di un tempo. Marcarlo è un gioco da ragazzi per Simon Kjaer e Gabriel Heinze.

VAZQUEZ 5.5  –  L’attaccante del Palermo è stato inserito in campo nella ripresa e non ha creato problemi alla difesa della Roma.

HERNANDEZ ABEL 5 –  E’ alla ricerca della migliore condizione fisica.

ILICIC 6 – Il fantasista della Nazionale Slovena ha giocato meglio di Zahavi.

Roma:

LOBONT 6.5 – Il portiere della Roma non ha di certo brillato per stile ma per efficacia. Lobont ha compiuto una parata prodigiosa nel secondo tempo su Fabrizio Miccoli. Lobont ha fatto tremare i tifosi giallorossi nelle uscite alte e basse ma tra i pali non ha sbagliato nulla.

ROSI 6 –  Il terzino destro della Roma tiene bene la posizione in fase difensiva e contiene con efficacia gli attacchi di Balzaretti.

HEINZE 6.5  – Ottima partita da parte del difensore centrale della Roma. Heinze non ha concesso palle gol a Miccoli.

KJAER 6 –  L’ex difensore centrale del Palermo ha annullato Budan. Bene anche nella marcatura di Abel Hernandez.

JOSE ANGEL 6 – Il terzino sinistro della Roma ha vinto il duello individuale contro Pisano.

DE ROSSI 6.5  –  Il mediano della Roma ha giocato bene a centrocampo e ha agito anche come difensore aggiunto.

GAGO   6  –  Il centrocampista centrale della Roma è stato schierato nella posizione di intermedio di destro e ha fatto bene.

GRECO 6 – Il regista della Roma ha sostituito bene l’assente Miralem Pjanic.

TOTTI  6  – Gara di grande qualità per il capitano della Roma. Totti ha fatto possesso palla nei momenti più delicati della partita.

LAMELA 7  – L’attaccante argentino della Roma ha regalato un meraviglioso assist per il gol di Fabio Borini. Lamela ha lottato con grinta contro i difensori del Palermo.

BORINI 7.5 – Il migliore in campo. Ha segnato dopo due minuti di gioco la rete del vantaggio dopo un grande assist di Erik Lamela. Borini si è messo in evidenza anche per i suoi rientri in fase difensiva. Borini è il prototipo dell’attaccante moderno. Verrà confermato da Cesare Prandelli in Nazionale.

BOJAN KRKIC 6 – L’ex attaccante del Barcellona ha dato vivacità alla manovra offensiva della Roma.

SIMPLICIO 6 – Il grande ex dell’incontro è stato inserito nella seconda parte del secondo tempo.

MARQUINHO 6- Anche oggi ha avuto il tempo di tirare in porta. Prima o poi segnerà perchè ha un gran tiro.