Claudio Gentile: “Di Biagio non merita la Nazionale, ha fallito dovunque”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2018 - 21:15 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Gentile: "Di Biagio non merita la Nazionale, ha fallito dovunque"

Claudio Gentile: “Di Biagio non merita la Nazionale, ha fallito dovunque” (Ansa)

ROMA –  Claudio Gentile da difensore roccioso quale era entra in tackle su Gigi Di Biagio, fresco ct dell’Italia del nuovo corso: “Non mi pare ci siano pareri postivi: ha fallito con l’Under 21 in cui ha avuto 6 giocatori della Nazionale A e dopo aver detto che era la più forte degli ultimi 20 anni. Non mi sembra meritevole di ciò che sta ottenendo”, il duro giudizio dell’ex ct dell’U21 azzurra in un’intervista a Radio Sportiva. “Se uno vince e viene mandato via e quelli che non vincono vengono confermati qualcosa non quadra – aggiunge Gentile -: i tecnici federali arrivati alla posizione di ct sono passati da risultati positivi in Under 21, in questo caso non mi sembra ci siano le credenziali dei suoi predecessori ma come traghettatore può anche andar bene”.

“Per me, come per altri Campioni del Mondo un ruolo ci poteva essere – aggiunge l’iridato ’82 – nel momento in cui bisogna ripartire ma evidentemente non siamo molto considerati. Ci vorrebbe gente che sa cosa vuol dire ottenere risultati. Forse non ci sono giocatori che meritano quella maglia se bisogna fare affidamento su quelli che hanno fallito la qualificazione, e questo non è positivo”.

Un giudizio che riguarda anche Buffon: “Penso che Gigi abbia segnato un’epoca però se dobbiamo impostare una Nazionale per il futuro forse si dovrebbe puntare sui giovani perché altrimenti non faranno mai esperienza internazionale: se dobbiamo rifondare forse sarebbe meglio scommettere su un giocatore in prospettiva”.

ARGENTINA-ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Argentina (3-4-2-1): Romero; Mercado, Fazio, Otamendi; Salvio, Mascherano, Biglia, Perotti; Di Maria, Messi; Aguero. Ct: Sampaoli.

Italia (4-3-3): Buffon; Florenzi, Bonucci, Rugani, Darmian; Parolo, Verratti, Bonaventura; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Di Biagio.