CLAUDIO ONOFRI: NAPOLI E GENOA SI EQUIVALGONO, DECISIVO IL FATTORE CAMPO

Pubblicato il 11 Settembre 2009 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA

L’ex giocatore del Genoa analizza le due squadre reparto per reparto e prevede un futuro europeo per entrambe

“Napoli e Genoa, due squadre accomunate da un gemellaggio storico e da un passato recente pressocchè identico, con due gestioni intente a portare i club agli antichi fasti, un’ascesa dalla serie cadetta alla massima serie e tanti soldi spesi dalle due società di De Laurentiis e Preziosi.

In vista della partitissima di domenica prossima, che vedrà le due squadre affrontarsi al Luigi Ferraris, abbiamo intervistato Claudio Onofri, che tanto bene conosce l’ambiente rossoblu. A lui abbiamo chiesto di fare da giudice nel confronto reparto per reparto delle due squadre, quasi come se si trattasse di un incontro di pugilato. Ecco cosa ne è uscito fuori…”.

Claudio, partiamo dai portieri: Amelia o De Sanctis?

“Sono due ottimi estremi difensori, non per niente in Nazionale sono loro due i vice-Buffon. Se mi costringi a fare un nome, dico Amelia perché è più giovane ed è più abituato al nostro campionato, dal quale De Sanctis mancava da un paio di stagioni. Ma parliamo di millesimi di differenza, sono due sicurezze tra i pali”.

Difesa: Moretti e compagni, o Cannavaro e soci?

“Non me ne voglia nessuno, ma credo che la difesa del Genoa sia una spanna sopra quella del Napoli. Moretti, Biava, Bocchetti, Criscito e gli altri sono davvero un pacchetto arretrato di grandimmo valore, quindi scelgo loro. Bisogna però dire che Contini è un ottimo difensore e Campagnaro rappresenta un grande salto di qualità per il reparto azzurro”.

Passiamo al centrocampo: Zapater contro Hamsik…

“Nonostante sulle fasce il Genoa possa contare su Criscito, Mesto, Rossi e altri giocatori duttili e di ottima qualità, credo che il Napoli, potendo contare su giocatori del calibro di Hamsik, Gargano e Cigarini, sia davvero uno dei migliori dell’intera categoria. Una menzione speciale per Zapater e Cigarini: il primo sta dimostrando in questi primi mesi al Genoa di essere davvero il colpo di mercato dell’estate; il secondo, se mette su qualche chilo in muscoli, potrebbe diventare uno dei migliori registi degli ultimi tempi. Sono sicuro che saranno loro le rivelazioni di queste due squadre”.

PER LEGGERE IL RESTO DELL’ARTICOLO ED ACCEDERE A PIANETA AZZURRO: CLICCA QUI