Il responsabile Pd scrive “Ibra zingaro” su Facebook, lite a Bologna

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

Raffaele Persiano su Facebook

BOLOGNA, 12 MAR – Il Consiglio comunale di Bologna e’ stato sospeso per 40 minuti a causa di Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante del Milan, infatti, e’ stato al centro di una polemica tra il consigliere del Pdl Lorenzo Tomassini e la presidente dell’assemblea, la Pd Simona Lembi.

Casus belli un post su Facebook di un altro esponente Pd, il responsabile organizzativo cittadino Raffaele Persiano, che ha chiamato Ibra ‘zingaro’, riproducendo un coro da stadio. Persiano, dopo aver cancellato il post, ha poi precisato che non intendeva indicare ”un’etnia ma un nomignolo per il nomadismo calcistico” di Ibra. La questione, pero’, dalla rete era gia’ sbarcata nell’aula del consiglio.

Tomassini avrebbe voluto parlarne in un intervento di inizio seduta e, davanti al no della Lembi, ha richiesto una conferenza dei capigruppo, andata avanti per 40 minuti. Cosi’ si e’ dovuto accontentare della presentazione di un ordine del giorno nel quale viene chiesta la censura della frase di Persiano, accostata ad altri episodi, tra cui lo striscione contro Pessotto apparso durante Bologna-Juventus. L’intervento in aula e’ stato negato, perche’ l’argomento non e’ stato considerato di particolare rilevanza. Lo scontro si e’ svolto in un clima quasi di incredulita’ degli altri consiglieri: ”Il consiglio andrebbe sospeso per questo Bologna, piu’ che per Ibra”, il commento di Maurizio Cevenini, supertifoso rossoblu’.

Questa la replica di Persiano alle critiche di Tomassini: “Mi dicono che il consigliere Tomasini mi ha attacato sul suo facebook per il per il post di su Ibra, magari poco carino ma scherzoso, uno sfottò da Bar. Precisando che l’elaborazione mia e del Pd non passano da un coretto da curva (che frequento regolarmente) e che comunque è scritta a titolo personale, mi chiedo quanta pochezza intellettuale e quanto poco spessore politico abbia questa persona! Non ha reso il suo post pubblico (cuor di leone) nel quale mi accusa di volermi accattivare amicizie e simpatie con un post che ho usato per scherzare con i miei amici! Consiglio al sig Tomasini di avere usare più correttezza, e lo informo che le amicizie e il consenso non passano da queste cose, ma da altro… “Altro” che forse il consigliere della Pdl non conosce visto il consenso riscosso nel congresso del Pdl appena svolto! O forse proprio perchè il suo partito lo conosce bene ha scelto alla giuda qualcun’altro! NB Zingaro l’ho scritto con la Z maiuscola proprio per non indicare un etnia ma un “nomignolo” dato al sig Ibrahimovich anche per indicare il suo nomadismo calcistico avendo cambiato molte maglie in carriera!”