Coppa America

Pubblicato il 12 Febbraio 2010 - 14:17| Aggiornato il 7 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

America's cup

Per seguire la prima regata in diretta live streaming tempo reale: clicca qui.

Alle 10 Alinghi ed Oracle proveranno di nuovo le condizioni del mare di Valencia, nella speranza di poter dare vita alla prima regata della loro sfida.

Lunedì scorso c’era poco vento e incostante, ieri invece troppo e con mare agitato. Il calendario delle prime due regate più l’eventuale ‘bella’ viene ogni volta spostato in avanti a causa delle condizioni atmosferiche.

Se domani sarà la volta buona, il secondo confronto si svolgerà domenica e l’eventuale ‘bella’ martedì prossimo.

Un responsabile meteo del team svizzero di Alinghi, i detentori del trofeo, ha annunciato che per domani il tempo al largo di Valencia si annuncia incerto, mentre domenica le condizioni dovrebbero essere un po’ più favorevoli alla regata.

Nel frattempo si continua a discutere delle due imbarcazioni impegnate nella 33esima edizione della Coppa America.

Il catamarano di Alinghi e il trimarano degli sfidanti statunitensi di Bmw Oracle hanno un apparato tecnologico senza precedenti e soluzioni molto innovative dal punto di vista del design.

L’incognita è vedere come se la caveranno in condizioni meteo difficili: gli esperti temono che le barche si rivelino troppo fragili. Il rischio è una rottura dopo pochi minuti da parte di uno dei due contendenti.

Secondo una teoria, Alinghi sarebbe più adatta a venti leggeri, mentre Oracle potrebbe avvantaggiarsi se la brezza soffiasse più forte.

La sfida al meglio delle tre regate nel freddo febbraio valenciano è il risultato delle decisioni della giustizia spagnola, chiamata a pronunciarsi sulla lunga controversia legale tra i circoli nautici che stanno dietro ai team. Una battaglia che ha indotto la Bmw, sponsor principale di Oracle, a mettere in dubbio la prosecuzione del rapporto con la franchigia del magnate Larry Ellison.