Coppa Italia, Lazio in semifinale: 3-0 al Catania

Pubblicato il 8 Gennaio 2013 - 23:22 OLTRE 6 MESI FA
Coppa Italia, Lazio in semifinale (Ansa)

ROMA, STADIO OLIMPICO – Lazio-Catania 3-0, gol: Stefan Radu 30′ (L), Hernanes 61′ e 91′ (L).

Una doppietta del profeta Hernanes e il gol iniziale di Radu consentono alla Lazio di superare agevolmente il Catania all’Olimpico per 3-0 e qualificarsi per le semifinali della Coppa Italia.

I biancocelesti di Vladimir Petkovic affronteranno la vincente del quarto di finale in programma domani fra Juventus e Milan.

E dire che la partita era iniziata bene per il Catania, pericolosissimo al 5′ con un tiro potente di Iszo respinto dal palo.

E’ solo un fuoco di paglia, perchè la Lazio prende subito in mano le redini del match e dopo un’occasione all’11’ con Floccari, al 30′ passa in vantaggio con un colpo di testa di Radu su calcio d’angolo.

Nel finale di tempo ancora Floccari impegna il portiere etneo Frison. Vantaggio meritato dei biancocelesti all’intervallo, dopo una gara dominata per larghi tratti.

In apertura di ripresa di nuovo Catania pericoloso al 50′ con un tiro di Bergessio su cui l’ex Bizzarri si salva alzando sopra la traversa. Come nel primo tempo è però la Lazio a dimostrarsi squadra più concreta, anche perchè dopo un avvio in ombra sale in cattedra Hernanes.

Il centrocampista  brasiliano firma il 2-0 con una precisa deviazione sottomisura su asisst di Floccari, protagonista di un’azione di forza sulla sinistra. Il Catania accusa il colpo, i suoi uomini migliori Lodi e Almiron deludono, e per i ragazzi di Petkovic è un gioco da ragazzi controllare la gara.

Al 90′ arriva anche il 3-0 di Hernanes, ancora perfetto ad inserirsi in area di rigore e a battere Frison dopo una splendida doppia finta.

Lazio che si conferma  squadra solida, concreta e capace di capitalizzare sempre al massimo le opportunità create. Per la vittoria della Coppa Italia, come in campionato, bisognerà fare i conti sempre di più contro i biancocelesti di Petkovic.

 Il tabellino di Lazio-Catania 3-0.

LAZIO: Bizzarri; Biava, Cana, Radu (85′ Ciani); Cavanda (76′ Brocchi), Gonzalez, Hernanes, Ledesma, Lulic; Candreva (65′ Konko); Floccari. All. Petkovic.

CATANIA: Frison; Bellusci, Legrottaglie, Rolin, Capuano (83′ Ricchiuti); Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Bergessio (83′ Doukara), Barrientos (66′ Castro). All. Maran.

Arbitro: Celi di Bari.