Coppa Italia, Juventus in semifinale: 1-0 al Parma con gol di Morata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2015 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA
Coppa Italia, Parma-Juventus in diretta

Allegri nella foto LaPresse

PARMA, STADIO ENNIO TARDINI – Coppa Italia, quarti di finale. Parma-Juventus 0-1, gol: Alvaro Morata 89′.

All’ultimo respiro. Ad un minuto dal fischio finale, Alvaro Morata realizza la rete che permette alla Juventus di espugnare il ‘Tardini’ di Parma e di volare in semifinale di Coppa Italia, dove ad attenderli ci sarà una tra Roma e Fiorentina. Vittoria sudata per la squadra di Massimiliano Allegri, apparsa a tratti sottotono e costretta a fare i conti con un avversario coriaceo e determinato nonostante il difficilissimo momento in campionato e la complicata situazione societaria. Ne viene fuori una partita incerta e apertissima fino alla fine. Dove, però, emerge la maggior forza dei bianconeri che trovano nel nuovo entrato il gol decisivo.

Leggero turnover per Allegri: lasciato a riposo Tevez, il tridente offensivo del suo 4-3-3 è formato da Pepe, Llorente e Coman. Il tecnico bianconero lascia in panchina Pogba ma non rinuncia a Pirlo-Vidal-Marchisio, la coppia centrale della difesa è composta da Ogbonna, che fa rifiatare Bonucci, e Chiellini. In porta gioca Storari. Attacco del Parma affidato al tandem Palladino-Rodriguez, Donadoni rivoluziona il centrocampo del suo 3-5-2 e schiera Nocerino, Galloppa e Mariga. Primo tempo avaro di emozioni. I primi minuti scorrono senza particolari sussulti, Pepe prova a scuotere i bianconeri con un’iniziativa personale: l’attaccante fa slalom ed entra in area, conclusione deviata. Break dei ducali, generosi ma imprecisi, con un destro di Palladino da fuori area: la palla sorvola la traversa. Donadoni è già costretto al cambio poco dopo la mezz’ora: fuori l’acciaccato Mendes, dentro Santacroce. La Juventus non preme, i padroni di casa chiudono bene gli sbocchi e tengono testa ai campioni d’Italia: bello spunto di Nocerino che devia al volo un cross dalla sinistra, ma il centrocampista trova sulla sua strada la deviazione di Chiellini.

Prima dell’intervallo, grossa chance per la Juventus con un tiro-cross di Pepe: nessuno tocca e la palla timbra il palo. Sulla respinta, Vidal non inquadra di pochissimo lo specchio. L’azione più pericolosa di un primo tempo che si chiude a reti inviolate. Si va alla ripresa e su angolo di Pirlo Chiellini cerca l’incornata vincente. Si fa vedere Coman: gran conclusione del francese, ma la sfera trova solo l’esterno della rete. Poco dopo è Rispoli a cercare gloria con un diagonale al volo, deviato dal difensore bianconero in angolo. La Juventus ora spinge maggiormente, la squadra di Donadoni resiste e prova a ripartire in contropiede. Al 26′ Allegri si gioca allora il jolly: dentro Pogba, fuori Vidal. Poco dopo, rinforza l’attacco regalando spazio a Morata, in campo per Morata. Proprio il nuovo entrato impegna Mirante con una conclusione dal limite. Due minuti dopo potrebbe sbloccarla Marchisio, che da ottima posizione vede il suo tiro deviato da Santacroce. Lo spettro dei supplementari inizia ad aleggiare minaccioso sul ‘Tardini’ quando, ad un minuto dalla fine, Morata, su suggerimento del connazionale Llorente, si presenta davanti a Mirante e, battendolo, regala alla Juventus la semifinale. Beffa per il Parma, che esce a testa alta.