Covid, tamponi Lazio. Il medico sociale: “Non sono untori, vi spiego cosa sta succedendo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2020 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Lotito, tasse e tamponi su misura

Lotito, tasse e tamponi su misura (nella foto d’archivio Ansa, Ciro Immobile)

Covid, tamponi Lazio: Immobile, Leiva e Strakosha – costretti a saltare le due gare di Champions causa coronavirus – potranno invece giocare la prossima gara contro la Juve, così come hanno fatto domenica contro il Torino.

Covid, tamponi Lazio: come è possibile che la Uefa consideri positivi dei giocatori che invece in Italia vengono considerati negativi?

Con un lungo post sui social, il medico della Lazio Ivo Pulcini ha provato a spiegare la situazione:

“Col tampone molecolare (non quello rapido) identifica tre geni, il primo specifico per Sars Cov2, poi aggiunge altri due geni con delle tracce di acido nucleico, che non causa malattia, che non porta contagio e non si può definire positivo.

Non è possibile che nello stesso giorno un laboratorio mi dà un risultato debolmente positivo ed uno totalmente negativo. Per la Uefa, anche chi è positivo al gene N deve essere isolato, in Italia può scendere in campo.

Noi facciamo una serie lunghissima di esami, li riscontro anche migliori dopo questa scarsa positività, ho l’obbligo di dire ad un mio atleta che per me può giocare, così come può farlo per il protocollo Figc.

Rispettiamo tutti i regolamenti, facciamo ogni 4 giorni il tampone, la Procura Federale non credo abbia trovato nessuna irregolarità.

Io non sono un negazionista e non voglio essere etichettato e faccio le cose con scienza e coscienza. Casi come Hakimi ed Immobile?

Ridicolo che Immobile venga indicato come un untore. Abbiamo avuto altri due casi debolmente positivi e poi riconosciuti negativi. Ho chiesto alla Uefa di uniformare i test e come si fa nel doping di avere delle contro-analisi, per avere una sicurezza”. (Fonti: Radio Punto Nuovo, Il Corriere dello Sport).