Cristiano Ronaldo: guerra Portogallo-Real Madrid!

Pubblicato il 9 Novembre 2009 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

«Cristiano, è la guerra!» strilla a caratteri cubitali la prima pagina dello sportivo madrileno As. Fra le due capitali dell’Iberia calcistica, Madrid e Lisbona, la tensione continua a salire attorno al giocatore più caro del mondo, Cristiano Ronaldo, fermo da un mese per una lesione alla caviglia, che il ct lusitano Carlos Queiroz ha deciso di convocare per il ripescaggio mondiale con la Bosnia.

Il Real Madrid si oppone con le unghie alla convocazione; ha inviato a Lisbona certificati medici, risultati delle ultime analisi del giocatore e il rapporto del chirurgo olandese Van Diyk, che lo ha visitato giovedì ad Amsterdam e ne ha ordinato lo stop per almeno altre due settimane.

Ma i portoghesi non si fidano. Temono che il Real Madrid voglia proteggere il suo investimento multimilionario (95 milioni di euro per comprarlo e altri 9 di stipendio annuale) ed evitare ad ogni costo il rischio che un suo ritorno in campo con i blancos possa essere ritardato da una nuova lesione con la nazionale lusitana. Queiroz, appoggiato dalla stampa di Lisbona, vuole che siano i medici portoghesi ad esaminare il giocatore, a Lisbona, e a decidere se può giocare.

Per il Portogallo le due partite con la Bosnia sabato 14 e mercoledi 18 novembre sono cruciali. Valgono il biglietto per il Mondiale sudafricano o l’esclusione. Secondo i giornali spagnoli Queiroz potrebbe cercare di recuperare Ronaldo non per la prima sfida con la Bosnia, ma forse per la seconda nel caso le cose si mettessero male. In base alle norme Fifa il giocatore deve essere a Lisbona entro mercoledì, 4 giorni prima del match con la Bosnia.

Ma il Real non è d’accordo. Secondo Marca il club merengue vorrebbe vietare al giocatore di spostarsi a Lisbona. Ma mancano gli appigli legali. Intanto, secondo As, minaccia azioni legali e richieste di danni milionari se Queiroz lo farà giocare. Cristiano Ronaldo si è infortunato alla caviglia il 30 settembre nella gara di Champions con il Marsiglia. Il 10 ottobre, contro il parere del Real, Queiroz lo ha fatto giocare in Portogallo-Ungheria, e l’attaccante si è rifatto male alla caviglia destra. Da allora è fermo, e il Real ha perso tre volte, con il Siviglia, con il Milan e con l’Alcorcon, serie C, per 4-0 negli ottavi della Coppa del Re.