Cristiano Ronaldo, spunta foto con gestaccio ai tifosi dell’Atletico: da regolamento, è da squalifica

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 20 marzo 2019 12:31 | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2019 17:17
Cristiano Ronaldo, spunta foto con gestaccio ai tifosi dell'Atletico: da regolamento, è da squalifica

Cristiano Ronaldo, spunta foto con gestaccio ai tifosi dell’Atletico: da regolamento, è da squalifica (ANSA/AP Photo/Antonio Calanni)

di Andrea Pelagatti
TORINO – Cristiano Ronaldo nei guai. Spunta una foto, qui il link, dove si vede perfettamente come il fuoriclasse portoghese della Juventus rivolga il gestaccio alla Simeone ai tifosi dell’Atletico Madrid. Il regolamento disciplinare della Uefa parla chiaro, citiamo l’articolo 15 comma 6: “La provocazione agli spettatori prevede la squalifica automatica”. 

L’Uefa ha aperto una inchiesta e sta indagando Cr7 soprattutto per “condotta impropria”, ai sensi dell‘ l’articolo 11, comma ‘b’ e ‘d’ del proprio regolamento disciplinare: il primo riguarda la “violazione delle regole base della condotta”, il secondo “il discredito portato al calcio e alla Uefa”.

Cristiano Ronaldo rischia squalifica, spunta precedente in Celtic Linfield

Cristiano Ronaldo rischia la squalifica anche in considerazione di precedente di non molto tempo fa. Due anni fa, nel corso dei preliminari di Champions League tra Celtic e Linfield, il giocatore scozzese Leigh Griffiths ebbe qualche problema con il pubblico avversario: prima un lancio di oggetti e la provocazione del giocatore, poi a fine partita lo stesso Griffiths prese una sciarpa del Celtic e la allacciò al palo della porta del Windsor Park, dove il Linfield gioca le sue partite casalinghe. Il gesto fu considerato provocatorio e arrivò la squalifica di un turno.