Champions League, CSKA-Real Madrid: formazioni, Cristiano Ronaldo c’è

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA

Cristiano Ronaldo (LaPresse)

MOSCA – Le formazioni di Cska Mosca-Real Madrid, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, massima competizione continentale per club; la gara di ritorno verrà disputata presso lo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid.

‘No’ poco elegante del Real Madrid alla Federacalcio spagnola (Rfef), che chiedeva il Santiago Bernabeu per la finale di Copa del Rey, in programma il 20 o il 25 maggio fra Barcellona e l’Athletic Bilbao.    Secondo la stampa spagnola il Real non ha voluto prestare il proprio stadio a un possibile nuovo trionfo degli avversari catalani, che hanno eliminato gli uomini di Jose’ Mourinho nei quarti di finale della Coppa. Il portavoce della Rfef Jorge Carretero ha confermato oggi che il Bernabeu ha dovuto essere scartato e che la finale si terra’ al Mestalla di Valencia o al Vicente Calderon di Madrid, lo stadio dell’Atletico.    Secondo alcuni giornali spagnoli il rifiuto del club madridista costituisce uno ‘sgarbo’ alla corona, dato che la Coppa e’ dedicata a re Juan Carlos e che lo stesso sovrano consegnera’ il trofeo al vincitore della finale. Interrogato sulla polemica l’allenatore del barca Pep Guardiola ha detto che ”se non ci vogliono, non andiamo. Giocheremo la finale dove vogliono riceverci”.

José Mourinho:
“Prima di iniziare a rispondere alle domande vorrei congratularmi con la squadra di basket che ha sconfitto il Barcellona in finale. Domani dobbiamo essere più forti delle condizioni esterne, con il campo artificiale e con temperature fino a -10C, che rappresentano qualcosa di nuovo per tutti noi. Dobbiamo adottare il giusto approccio mentale: dobbiamo essere ancora più forti. Il nostro obiettivo è un risultato positivo, una vittoria o un pareggio.

Ho affrontato il CSKA sia con l’Inter che con Chelsea nel 2004. Molti giocatori del CSKA giocano per il club da diverso tempo e si conoscono molto bene. La rosa è stata poi completata da nuovi arrivi come [Seydou] Doumbia e Musa. Sono una squadra molto forte e uno dei loro punti di forza è la difesa, con l’Inter mi ricordo quanto sia stato difficile segnare.

Le basi su cui è stato costruito il CSKA non sono cambiate nel corso degli anni. E tutte le squadre che lavorano su basi solide migliorano come è accaduto al CSKA. Sono molto bravi in difesa, e sia fisicamente che tatticamente i giocatori sono ben preparati”.

Risultati del finesettimana
Sabato: Real Madrid – Real Racing Club 4-0 (Ronaldo 6′, Benzema 45’+1 89′, Di María 73′)
Casillas; Ramos, Pepe (Carvalho 76′), Varane, Marcelo; Özil (Di María 63′), Granero (Khedira 71′), Alonso, Kaká, Ronaldo; Benzema

• In superiorità numerica dal 39′ in seguito all’espulsione di Domingo Cisma, il Real Madrid – privo dello squalificato Álvaro Arbeloa – ha ottenuto l’ottavo successo consecutivo nella Liga. Le Merengues hanno vinto 27 delle ultime 30 gare giocate fra tutte le competizioni ehanno sempre segnato.

Spogliatoi
Ángel Di María salterà la trasferta sul campo del CSKA per una contusione rimediata sabato in occasione della sua prima gara del 2012 dopo il recupero da uno stiramento alla coscia. Lassana Diarra (schiena) e Hamit Altıntop (polpaccio) sono indisponibili. (Dal sito Uefa.com)

formazioni di Cska Real Madrid 

Cska Mosca (4-5-1): Chepchugov, Shenikov, I. Berezutski, Ignashevich, A. Berezutski, Dzagoev, Wernbloom, Musa, Tosic, Aldonin, Doumbia. Allenatore: Slutsky.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas, Coentrao, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Khedira, Ozil, Higuain, Ronaldo, Benzema. Allenatore: Mourinho.