Damiano Tommasi: “Prandelli bravo senza strafare”

Pubblicato il 23 Marzo 2013 - 17:01| Aggiornato il 4 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Prandelli sta portando avanti un cammino culminato con il secondo posto agli Europei e che ora ha come obiettivo i Mondiali.

E’ buon lavoro, con diversi giovani, con il giusto entusiasmo per chi veste la maglia azzurra: si tratta di un lavoro efficace ma anche fatto di cose semplici e senza strafare”.

Cosi’ il presidente dell’Aic, Damiano Tommasi, giudica l’operato del ct azzurro, all’indomani del 2-2 con il Brasile.

”E’ un progetto ben delineato – ha aggiunto Tommasi, parlando ad un incontro a Vicenza – che ha come tappa i Mondiali ma obiettivi a piu’ lunga scadenza. La strategia di Prandelli e’ quella di stare attento ai giovani, ma anche di prendere in considerazione chi fa bene in campionato”.

Sulla cosiddetta ‘crisi’ del calcio italiano il presidente dell’Assocalciatori ha fatto qualche distinguo.

”Bisogna vedere cosa si intende per crisi – ha detto Tommasi – visto che la Lega di serie A ha fatturato nell’ultimo anno 1.600 milioni di euro: francamente mi sempre fuori luogo usare la parola crisi. Semmai  – ha concluso – c’e’ una crisi di aspettative tecniche, visto che spesso si punta a prendere un giocatore e venderlo subito, mentre bisognerebbe investire di piu’ ed avere pazienza”.

Tommasi ha anche parlato di Francesco Totti, per 10 anni suo compagno di squadra alla Roma: ”Di Totti stupisce la sua voglia di sorprendere e di andare avanti ad altissimi livelli – ha sottolineato -. E’ uno dei tesori del calcio italiano e non solo della Roma. Rimarra’ un esempio per i giovani e per i calciatori di ogni livello, inoltre sara’ per sempre il simbolo di Roma e della squadra giallorossa. Vederlo in azzurro in Brasile? Non lo so quanto andra’ avanti, di certo – ha concluso – mi e’ piaciuto vederlo vincente nel Mondiale 2006”.    

Totti ha anche parlato della Juventus che sta dominando il campionato:

”In questo momento – ha affermato – rappresenta un modello non solo per il calcio italiano. Sta costruendo una rosa molto forte con inserimenti mirati, in un progetto sportivo che ha una sua validita’. Ora ha una grandissima occasione in Champions League. Credo che la Juventus abbia il 50% delle possibilita’ di superare il Bayern Monaco, il pronostico in questa sfida e’ apertissimo”.