Dariusz Formella segna, si mette in ginocchio e piange. La storia commovente dietro a questo gol

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 24 Settembre 2019 18:39 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019 18:39
Dariusz Formella papà morto YouTube video commovente

Dariusz Formella piange in campo dopo il gol dedicato al papà scomparso da poche ore (da YouTube)

SACRAMENTO – Nel corso dell’ultima partita della United Soccer League Usa, Dariusz Formella si è messo in ginocchio e ha iniziato a piangere dopo aver segnato il gol della vittoria. Grazie a questa rete la sua squadra, i Sacramento Republic, è riuscita a vincere di misura contro l’FC Toros.  Dietro alla sua esultanza, c’è una storia piuttosto triste. Formella era venuto a conoscenza della morte del padre solamente poche ore prima della partita. Il calciatore polacco ha deciso di non saltare la partita per rendergli omaggio. Era sicuro che avrebbe segnato e la sua intenzione era proprio quella di dedicare la rete a suo papà. Infatti, dopo aver smesso di piangere in campo, ha alzato le braccia al cielo dicendo “E’ per te”. 

I compagni di squadra non erano a conoscenza della morte del papà, nemmeno l’allenatore sapeva niente o avrebbe potuto escluderlo per il suo stato emotivo. Formella si è tenuto il dolore dentro e lo ha trasformato in energia positiva per affrontare la partita nel migliore dei modi. Grazie a questo suo gol, Sacramento è riuscito a vincere il match contro l’FC Toros. Per Dariusz Formella si tratta del secondo gol in appena sei presenza ma questo è di gran lunga il più importante della sua carriera da calciatore. 

Dopo aver capito i motivi della sua esultanza, i compagni di squadra lo hanno sommerso con un lunghissimo abbraccio. Prima di trasferirsi in America, per vestire la maglia di Sacramento, Dariusz Formella aveva giocato in patria, in Polonia, dal 2012 alla fine del 2018. Nel corso dei sei anni trascorsi nel campionato polacco, Dariusz Formella aveva collezionato complessivamente 165 presenze mettendo a segno 24 gol. 

Le sue buone prestazioni in Polonia, gli sono valse il trasferimento negli Stati Uniti, Nazione dove il calcio è in rapida ascesa. Il video da YouTube con il suo gol e la sua esultanza.