Daspo per 60 tifosi Roma dopo corteo derby e per 12 di Genoa e Samp: uno durerà 8 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2017 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
Daspo per 60 tifosi Roma dopo corteo derby e per 12 di Genoa e Samp: uno durerà 8 anni

Daspo per 60 tifosi Roma dopo corteo derby e per 12 di Genoa e Samp: uno durerà 8 anni (Foto archivio Ansa)

ROMA – Daspo per 60 tifosi della Roma e per 12 di Genoa e Samp. Uno dei provvedimenti durerà addirittura 8 anni. Un “corteo non autorizzato, blocco della circolazione e uso di materiale esplodente”. Questo ha spinto il questore di Roma ha fatto scattare il Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive) per 60 tifosi giallorossi, identificati dalle forze dell’ordine durante il derby di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio, giocato allo stadio Olimpico lo scorso 4 aprile. Prima delle gara, durante l’afflusso degli spettatori, un nutrito gruppo di tifosi romanisti ha dato vita un corteo paralizzando il traffico attorno allo stadio.

L’identificazione è avvenuta grazie alle immagini della polizia scientifica, che mostrano anche la paura dei motociclisti a causa delle esplosioni di petardi e dalla ridotta visibilità causata dai fumogeni. Durante la gara inoltre, all’interno della Curva Sud, è stato ripreso un tifoso della Roma “responsabile dello scavalcamento delle balaustre e di atti osceni in luogo pubblico, aggravati dalla presenza di minori”, rende noto la Questura in un comunicato.

Il questore di Genova Sergio Bracco ha invece emesso 12 Daspo, quasi tutti con prescrizione di firma, nei confronti di tifosi genoani e sampdoriani. Per uno di loro il divieto durerà 8 anni. Sette provvedimenti sono stati presi per le violenze avvenute durante il derby del 12 marzo scorso (si tratta di genovesi di età compresa tra i 17 e i 54 anni), tre per un tentativo di aggressione in Sampdoria-Juventus del 19 marzo (tra i 22 e i 50 anni), due per un tentativo di entrare allo stadio scavalcando le recinzioni sempre in Samp-Juve (un 16enne e un 18enne).